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Costume
Borse: a MIPEL 115 le tendenze moda per l’autunno-inverno 2019/20
N75

di Silva Valier

 

Sempre novità a MIPEL, vetrina internazionale d’eccellenza per quel che riguarda l’universo della pelletteria in continua evoluzione, dove a Fiera Milano Rho dal 10 al 13 febbraio sono stati presentati gli accessori che saranno indossati nella prossima stagione invernale.

Quest’edizione di MIPEL, manifestazione organizzata da Aimpes Servizi S.r.l. con il supporto di ICE-Agenzia e MISE e promossa da Assopellettieri, ha registrato 50 nuovi espositori, tra cui La Martina, John Richmond e Cabin Zero, e vede circa venti rientri d’eccellenza, tra cui Valigeria Roncato e Caterina Lucchi, che hanno scelto MIPEL per presentare le proprie collezioni.

Prenderà il nome di N75 il brand di Gioshi Srl che vedrà l’esordio la prossima fredda stagione, e mirerà a coniugare funzionalità e capienza, oltre ad offrire alle clienti la possibilità di raccontare se stesse con il giusto tocco di ironia. Il nuovo brand costituisce un vero e proprio canale di comunicazione grazie all’efficace frase d’effetto, presente su ogni tipologia di prodotto e pensata per donne autoironiche, grintose e spiritose.  Diversi i modelli proposti in una palette cromatica che spazia da tonalità più neutre a nuance più decise, declinate in pelle bovina con differenti lavorazioni. L’obiettivo rimane però comune: dare voce al temperamento delle donne attraverso il claim, elemento distintivo del brand, che campeggia frontalmente e nella tasca interna di tutte le borse, e che prende come fonte d’ispirazione la vita di tutti i giorni.

Il debutto a MIPEL di La Martina è contrassegnato dal motto “Unhinge the system”, a sottolineare la rottura con il passato e la nascita di nuovi schemi. L’Argentina, l’eleganza, i pellami e le rifiniture a mano convergono in borse, tra sapori extra chic e sfumature più rock, pensate per tutte le occasioni.  La linea donna si arricchisce di colori metallizzati e combinazioni cromatiche tricolore. Le impunture a mano e le marchiature a fuoco che ricordano il mondo della selleria, la nuova chiusura a ferro di cavallo da cui irrompono due giocatori di polo colti in azione e sospesi in un salto dinamico e gli elementi ornamentali di forte richiamo al Fileteado Porteño, testimoniano le origini e la storia di La Martina.

“La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento". Nasce così la collezione "Dancing Fringes" firmata Ripani.  Sono 5 modelli di borse disegnati da LauraFed, maxi shopping, innovative tracolle e intramontabili secchielli, caratterizzati da voluminose frange che sembrano danzare tra le mani di chi le indossa. Le frange si sposano perfettamente con le sapienti lavorazioni artigianali che l’azienda Ripani conferisce in ogni sua creazione. Da questo connubio tra stile e design prende vita una capsule pensata per tutte le donne che amano distinguersi in ogni momento.

Per Plinio Visonà il 2019 rappresenta un momento importante: i primi sessant’anni di attività, sessant’anni di studio e ricerca, sessant’anni di stile e alta moda. La ricerca, di materiali pregiati e di forme innovative, è il motore che spinge la Maison a proporre per ogni collezione accessori originali, versatili, adatti alle occasioni che ogni donna si trova ad affrontare nel suo quotidiano. Linee strutturate, unite a pellami pregiati, morbidi e leggeri, caratterizzano la donna di Plinio Visonà, anche per questa nuova collezione, dove la ricerca della praticità è coniugata con l’esaltazione del carattere forte ed elegante delle forme e dei volumi.

Il designer Andrea Ciccolo ha ideato la nuova collezione Valentino Orlandi pensando a moderni piccoli contenitori con tratti femminili ma non leziosi.  Linee morbide e curve si incontrano con quelle più geometrizzate. Un elemento sottilmente androgino diventa il leitmotiv della collezione: un elegante cravattino stilizzato “infilato” in un ponticello in ottone. Le forme sono tutte diverse una dall'altra e vanno dalle mini dimensioni a mano allo zainetto.

Compagnia del Viaggio si affaccia al 2019 dopo la celebrazione dei suoi 40 anni di storia con la riconferma dei molteplici marchi di valigeria e accessori prodotti e distribuiti su tutto il territorio italiano, oltre alle novità frutto della ricerca dell’AD Lorenzo Gista. Jaguar, marchio di proprietà di Compagnia del Viaggio, è uno dei 5 più importanti marchi di valigeria e pelletteria presente in Italia, Austria, Benelux, Francia e Grecia.  In occasione di MIPEL 115 ha presentato tre nuovissimi modelli: Pop up, trolley rigido in abs con ruote a scomparsa, Wave, trolley rigido in abs cn superficie lavorata, e Freedom, trolley morbido in poliestere super leggero.

Rientro d’eccellenza a MIPEL di Valigeria Roncato, che ha lanciato la nuova collezione 2019, tra cui la novità assoluta, la collezione Roncato We Are, la più innovativa linea di valigeria mai realizzata con materiali estremamente leggeri ma resistenti, senza però rinunciare ad un design italiano moderno ed elegante.

Per chi teme il mondo che lo circonda c’è lo zaino Cathy, distribuito in Italia da Maiuguali. Premendo due volte il primo bottone sulla bretella si azionerà un allarme fortissimo, che spaventerà l’aggressore. Premendo due volte il secondo bottone sull’altra bretella, Cathy invierà un allarme silenzioso sullo smartphone tramite la APP gratuita XDDESIGN SOS. In questo modo 3 persone, impostate precedentemente nella APP, riceveranno un SOS con l’indicazione della posizione esatta di chi chiede aiuto. Dedicato particolarmente alla sicurezza personale delle donne, è antitaccheggio grazie al tessuto inattaccabile, alle cerniere e alle tasche nascoste, è visibile anche di notte grazie al catarifrangente, è antipioggia perché realizzato in materiale idrorepellente, è multifunzione grazie all’organizzazione interna dello spazio, è leggero ed ergonomico.

Prossimo appuntamento con il futuro della pelletteria: dal 15 al 18 settembre 2019, sempre a Fiera Milano Rho, in concomitanza con MICAM, HOMI, la fiera degli stili di vita, e in sovrapposizione con la settimana della moda.

 

 

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