A- A+
Costume
Burger King strizza l'occhio ai vegani, hamburger senza carne in Europa

Un hamburger senza carne: si appresta a lanciarlo il gigante del fast-food americano, Burger King, in Europa, nel tentativo evidente di catturare una quota di mercato in crescita, quello di vegetariani e vegani. L'hamburger, battezzato Whopper, è stato già testato in Usa e Svezia e adesso entrerà nel menù di 25 Paesi e 2500 ristoranti, in quello chwe viene presentato come "il più grande lancio nella storia del marchio".    L'azienda, nota soprattutto per gli hamburger sanguinanti, sostiene che diventerà la più grande catena di fast food che offrire un hamburger vegetariano in Europa. E assicura che l'hamburger vegetariano in Usa ha persino trainato le vendite di quelli di carne,  perchè attira nei fast food clienti che altrimenti non vi entrerebbero. L'azienda comunque non ha fornito dati sulle vendite in Usa.     L'industria agroalimentare à impegnata in una competizione globale sul nuovo mercato delle proteine alternative con l'obiettivo di catturare fette di mercato che hanno adottato, per motivi etici o ambientali, scelte alimentari vegetariane o vegane.

Il mercato carni 'vegetali', 100 mld dlr in 10 anni

Cento miliardi in 10 anni: è questa l'entità che raggiungerà il mercato delle carni vegetali nel breve futuro, un mercato alimentato dall'emergenza climatica visto che l'allevamento del bestiame è una delle industrie più inquinanti del mondo. La stima è di JPMorgan.    Sono sempre di più quelli che, per motivi ideologici o ambientali, fanno scelte alimentari alternative. E le grandi aziende si adeguano. Il gigante del fast food americano Burger King ha appena annunciato l'offerta di Whopper, l'hamburger vegano presentato come "il più grande lancio nella storia del marchio". Ma la corsa ad accaparrarsi fette del nuovo mercato è partita da tempo. ​Impossible Foods, in cui ha investito il britannico Richard Branson, e Beyond Meat, finanziato in parte dal miliardario Bill Gates, competono con l'olandese The Vegetarian Butcher, recentemente acquisito dal gigante Unilever e che fornisce Burger King in Europa. N​estlé ha già un hamburger di proteine ​​di soia e grano che si trova, dalla fine di settembre, sugli scaffali dei supermercati europei e statunitensi. Anche McDonald's si è attrezzato: dopo aver sperimentato ad aprile un Big Vegan in Germania, in collaborazione con Nestlé, ha testato dalla fine di settembre un cheeseburger senza carne in Canada, che però non è ancora in fase di commercializzazione su larga scala.​      Secondo un recente studio della società di consulenza Deloitte, "il tempo in cui i prodotti alternativi (alla carne e ai latticini) appartenevano a un mercato di nicchia è finito": il mercato europeo delle proteine alternative  rappresenta il 40% del mercato globale e dovrebbe raggiungere 2,4 miliardi di euro entro il 2025 (erano 1,5 miliardi nel 2018).

Commenti
    Tags:
    burger king veganiburger king hamburger senza carneburger king europa veganiburger king vegani hamburger europa





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete

    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.