A- A+
Costume
Caldo, 19 milioni di italiani in ferie a luglio. Caronte spinge a partire...
Da Instagram

Sono 19 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio nell'estate 2018 che complessivamente fa segnare un aumento dell'1% degli italiani in viaggio, rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia che ben l'88% degli italiani in vacanza rimane nei confini nazionali.

La durata media del tempo trascorso lontano da casa dai vacanzieri e' quest'anno di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro la durata - precisa la Coldiretti - e' compresa tra 1 e 2 settimane, ma c'e' un fortunatissimo 2% che stara' fuori addirittura oltre un mese. Le partenze - sottolinea la Coldiretti - sono favorite dall'andamento climatico favorevole con il 74% degli italiani che guarda le previsioni metereologiche per le vacanze. Se e' il mare a fare la parte del leone per piu' di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto - precisa la Coldiretti si classificano le citta' d'arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna. Il 60% degli italiani in viaggio,riferisce la Coldiretti, ha scelto di alloggiare in case di proprieta', di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell'offerta ma anche all'ottimo rapporto tra prezzi/qualita' con la scelta che avviene sempre piu' di frequente attraverso siti come www.campagnamica.it.

A guidare la scelta della vacanza per la meta' degli italiani (50%) quest'anno e', continua la Coldiretti, la voglia di relax e benessere, seguita dagli interessi naturalistici e da quelli culturali. La maggior spesa delle vacanze, continua la Coldiretti, viene pero' destinata all'alimentazione che assorbe in media oltre 1/3 del budget delle vacanze per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialita' enogastronomiche. L'Italia, conclude la Coldiretti, offre infatti ai vacanzieri il primato dell'agricoltura piu' green d'Europa con 293 specialita' Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche, la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati (Ogm), 40mila aziende agricole impegnare nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare mondiale con il maggior numero di prodotti agroalimentari in regola per residui chimici irregolari (99,4%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldo partenze luglioitaliani vacanzeitaliani vacanze luglio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.