A- A+
Costume
Cane anziano? I sette consigli per farlo vivere meglio e felice

Alice Zelaschi, educatrice cinofila formata alla scuola “Think Dog”. Dal 2012 è presidente e co-fondatrice dell’associazione sportivo-dilettantistica “4 Zampe Arcobaleno”, che ha sede a Entratico, ma è attiva nelle provincie di Bergamo, Brescia e Milano, anche con lezioni a domicilio.

- Insegnategli nuove attività: ci sono esercizi (come dare la zampa) che si possono insegnare anche con il clicker, piccolo strumento in grado di emettere segnali sonori.

 

- Dategli un ruolo importante in famiglia, facendolo sentire parte fondamentale della vostra vita.

 

- Modellate le attività in funzione delle sue capacità fisiche: se ha difficoltà motorie trovate qualcosa che gli piaccia fare e che richieda poco movimento,  come l'attività di ricerca olfattiva.

 

- Limitate le uscite in luoghi affollati o con molti cani, se sono un problema: non è necessario socializzare sempre.
 

- Stimolatelo mentalmente con problem solving di vario genere, anche costruiti da voi.

 

- Giocate con il cibo, utilizzando crocchette, pasta e bocconcini di vario tipo (verdure, carne, formaggio), in modo da stimolare il gusto e la bocca, che rimane sempre una parte importante del cane. Se non ha difficoltà a masticare potete dargli delle ossa.

 

Massaggi: un altro modo per aiutare il vostro cane anziano è imparare come toccarlo correttamente e massaggiarlo. Questo può essere importante non solo per creare dei "momenti coccole" molto rilassanti e appaganti, ma anche per fare dei massaggi utili alle sue articolazioni

 

Tags:
canicaneanziano
Loading...
in vetrina
LA STAR CON UN PITONE TRA LE GAMBE: GUARDA CHI E'. Le foto delle Vip

LA STAR CON UN PITONE TRA LE GAMBE: GUARDA CHI E'. Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

GRANDE FRATELLO VIP NEWS

CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
E nella Casa entreranno le MILF...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Militem Magnum: la prima novità del 2020

Militem Magnum: la prima novità del 2020


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.