A- A+
Costume
Casa e lifestyle, gli ultimi trend. FOTO

di Silva Valier

Con un aumento di buyer stranieri (15%) si è concluso con successo l’appuntamento con HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano che racconta il design e l’eleganza per la casa e non solo e conferma nella sua quarta edizione le caratteristiche che lo rendono particolarmente ricco di idee e commistioni.

Numerose le anteprime e le novità presentate in questa importante vetrina del lifestyle made in Italy, come la nuova collezione MasterChef Black di Ballarini destinata ai talentuosi che in casa utilizzano fonti a gas, elettriche o vetroceramica. Sono padelle, tegami casseruole wolk saltapasta, cocotte e una bistecchiera in grado di favorire con accorgimenti tecnico-qualitativi di alto livello la cottura di piatti a regola d’arte, proprio come richiede il talent show di cucina più famoso al mondo. La collezione è caratterizzata da un solido corpo in alluminio forgiato, un rivestimento antiaderente che garantisce ottime prestazioni anche in caso di utilizzo intensivo e un’impugnatura leggera e termoisolante che favorisce la maneggevolezza dell’utensile.

KnIndustrie propone la rivisitazione della collezione Beyond Basic, ampliandola del nuovo set Soup oltre ai set Chocolate, Pasta e Rice. Ciascun set è inserito in un’elegante confezione in legno color testa di moro che rende il prodotto un dono raffinato e originale, da regalare a Natale o in altre occasioni, sicuramente gradito a persone che amano circondarsi di oggetti di design anche in cucina. Utili e allo stesso tempo accattivanti, sono oggetti che coniugano la bellezza della forma con la funzionalità e che arricchiscono con il loro valore estetico l’ambiente cucina.

Sono oggetti per la tavola e la casa in vetro borosilicato quelli presentati da Blueside Emotional Design a HOMI 2015. Pezzi unici, realizzati da mani esperte e pazienti che plasmano il vetro più puro al mondo in forme morbide ed eleganti dando vita a progetti dall’alto valore estetico e funzionale. I prodotti si distinguono anche per una forte componente tecnica: il brand Blueside nasce infatti dall'esperienza dell'azienda Steroglass nella lavorazione del vetro borosilicato per la realizzazione di strumentazione in ambito scientifico, fino a culminare nella sperimentazione degli “oggetti sonori”, una collezione esclusiva di strumenti musicali in grado di riprodurre suoni magici e primordiali, unici nel loro genere.

Nuovi modelli e nuove fantasie pronti a diventare veri e propri must have per l’autunno in casa reisenthel! Tra le shopping, ibizashopper diventa la più trendy, senza dimenticare praticità e comodità. Utilizzabile tutto l'anno, è la borsa perfetta per il tempo libero. Lo zainetto festeggia il suo ritorno come accessorio di tendenza e reisenthel presenta rucksack 2, ideale per l'università, il lavoro e i viaggi. Gli spallacci imbottiti distribuiscono ottimamente il peso assicurando la massima comodità in ogni occasione. Le fantasie wool, structure, ispirate ai tessuti bouclé, e patchwork navy danno al rucksack 2 il nuovo e inconfondibile look reisenthel. La special edition stamps rievoca le atmosfere urbane: timbri e francobolli si combinano con la stampa lana per creare un mood casual che risveglia il desiderio del viaggio, anche in città.

Regala oggetti d’avanguardia Giovanni Raspini con la nuova collezione legata alla casa, alla tavola, alla convivialità e all'arte senza tempo del ricevere. La leggerezza minimalista e luminosa del vetro dialoga col decoro in Bronzobianco. Sono creazioni animalier, realizzate in lega nobile, come idee regalo uniche per bellezza e valori plastici. Affascinante il Vaso portafiori Coralli, realizzato in cristallo col decoro posto direttamente all'interno, ancorato sul fondo, quasi che ricoperto d'acqua il corallo prendesse nuova vita.

Cuori, croci e angeli, simboli eterni di dolcezza e protezione, danno vita alla nuova collezione Amen, quattro linee dai nomi evocativi: Amen Le Madreperle, Amen Prega Ama, Amen Volo d’Angeli, Amen Rosari. Uno stile classico e raffinato dove moda e spiritualità si fondono in un tutt’uno con un’interpretazione carica di significato. Sono forme semplici ed eleganti montate su anelli, bracciali e collane, pensati per esprimere le più intense emozioni e i valori più profondi.

Bello nella sua semplicità, armonioso nelle colorazioni e leggerissimo al polso: è Voilà Toujours avec Toi, il nuovo bracciale griffato 2L8LAB. Un bracciale che rappresenta una rivisitazione degli accessori in pizzo macramè interpretata con filigrana in metallo, gusto raffinato e uno stile più prezioso. Un arcobaleno da collezionare nei 3 temi disponibili: romanticissimi cuoricini, quadrifogli portafortuna ed eleganti farfalle. In versioni più easy nei toni pastello a quelle più decise, impreziosite dagli strass.

Risente di echi etnici che vengono da mondi lontani la nuova collezione Fazzini, dove jacquard in rilievo, disegni patchwork, contaminazioni giapponesi e riferimenti africani si animano nello spazio e nel tempo. Come il richiamo del Giappone che si sfuma nella linea Sakura: il lenzuolo e le federe - impreziosite da un fiocco dal sapore orientale che richiama il ciliegio - sono in raso di puro cotone. Due le varianti disponibili: i colori neutri si incrociano alle tonalità del grigio e al color ambra. Anche la collezione Obi, ispirata alla cintura del kimono, rievoca la cultura nipponica nelle parure con dettagli che profumano di oriente. I particolari sono minuziosi, lineari e valorizzano la tinta unita disponibile in diversi colori. Le fasce parallele al loro interno custodiscono le tipiche cinture dei samurai. E ancora, viene da molto lontano anche Tribale: stampe che rievocano elementi africani sviscerati nel motivo patchwork.

Zucchi Collection propone, fra le altre, una suggestiva collezione che interpreta in modo inedito i motivi ornamentali della tradizione tessile, selezionati dall’archivio degli antichi blocchi da stampa a mano di Zucchi Collection of Antique Handblocks. I disegni sono caratterizzati da elementi decorativi classici d’ispirazione orientale, come l’intramontabile motivo cachemire e da elementi grafici che traggono ispirazione dal mondo della natura. Un mix di suggestioni antiche e moderne che propone motivi floreali e geometrici creando uno stile unico e contemporaneo, fatto di abbinamenti sofisticati, declinati in varianti cromatiche secondo le tendenze della moda. I disegni ornamentali vengono abbinati al disegno Logo, un motivo geometrico a rombi, raffinato e minimale, che personalizza le proposte utilizzando la lettera “Z” di Zucchi come segno grafico di riconoscimento.

Il lifestyle che caratterizza Dialma Brown spazia dallo Shabby chic al Country, dall’Urban style al Vintage, per sorprendere con una collezione dallo stile Industrial, proponendo pezzi di design dal valore assoluto e originale. Dialma Brown è uno stile di vita, un modo nuovo e originale di vivere la casa, è un mix di stili che creano una perfetta armonia e al tempo stesso un contrasto inaspettato, è il calore del legno e il freddo del metallo, è un richiamo al passato e un salto nel futuro con articoli dal design innovativo.

Da Novità Home si distingue la nuova linea per la casa Nordic Style. Quando si dice Nordic non si deve pensare solo al freddo e al bianco della neve, pensate anche ai tanti colorati dettagli con cui vengono armoniosamente arredate le case e ai tessuti che le personalizzano con grazia e calore (tende, tovaglie, coperte), oltre ai giochi caldi e guizzanti delle candele. Nordic Style propone così mobili e complementi in legno naturale pregiato abbinato al bianco neve. Sono tavoli, credenze, sedie, consolle, tavolini dalle linee aeree e geometriche dove si evidenziano le venature del legno e la laccatura bianca o colorata dei piani. Si fanno notare anche i preziosi complementi quali lampade, lanterne, portacandele, quadri, tappeti, tende, dai colori accesi che rallegreranno e renderanno unico ogni ambiente della casa.

Plektra è uno sgabello ma anche un tavolino d’appoggio: un oggetto perfetto in qualsiasi abitazione. Prodotto in compensato di alta qualità, completa l’assortimento interior di iittala grazie alla sua versatile funzionalità. Plektra, impilabile, può essere il tavolino di fianco al divano, un rialzo per i bambini o anche uno sgabello. Le due altezze si possono combinare creando un tavolo e il foro lo rende semplice da sollevare e spostare.

Si chiama Art Around The World l’elegante collezione di tazze, vassoi e tovagliette firmata Easy Life che comprende 7 diversi temi, ognuno ispirato all’arte e ai decori propri della tradizione di terre magiche e lontane, come per esempio i colorati motivi geometrici d’ispirazione mediorientale del tema Arabian, gli eleganti richiami agli arazzi e alle scene di caccia del XVII secolo del tema Tapestry e i divertenti decori ispirati alla natura del tema Batik.

Leader nella produzione di macinapepe e macinasale, Adhoc distribuito in Italia da Schönhuber, festeggia il proprio ventennale con una collezione di nuovi prodotti ad alta precisione, sia in acciaio inox, sia in legno, ma tutti rigorosamente dotati di macina in ceramica per un risultato perfetto. Ma c’è di più! Adhoc presenta una grattugia universale tritatutto con lame interscambiabili, perfetta per grattugiare o affettare formaggi e cioccolato, e la teiera “Tubo” in vetro borosilicato (resistente al calore) e filtro in acciaio inox per preservare l’aroma naturale del tè, senza fastidiosi residui di foglie nella tazza.

Divertiamoci a preparare pasta fresca fatta in casa come tagliolini, fettuccine, lasagne e capelli d’angelo con la Macchina per la Pasta linea Delícia di Tescoma. Provvista di un robusto morsetto per fissarla al piano di lavoro, è prodotta in acciaio  inossidabile di alta qualità, metallo e plastica resistente.

A HOMI 2015, molte aziende italiane leader nel settore della casa (Bugatti, Alessi, IVV, Maino e altre) hanno aderito al progetto Enjoy the Table, nato da ConfCommercio Milano, ART e Altoga per diffondere la cultura della buona e bella tavola, unita alla cultura del caffè.

Fantasia, genialità e originalità sono i valori che emergono dalla ricerca di design delle aziende presenti in manifestazione. Così a Milano, città dello stile e del fashion e di EXPO2015, HOMI è ancora una volta un appuntamento imprescindibile, sempre da scoprire.

Tags:
homitrendlifestylecasadesignfiera milanomade in italycollezioneutensilimobiliaziende

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.