A- A+
Costume
Casa piccola arredata: quali mobili? Pedana salvaspazio e altre soluzioni

Chi l'ha detto che grande è meglio? Vivere in una casa piccola, con pochi metri quadrati a disposizione, spesso è considerato come un disagio, ma ha anche i suoi lati positivi: stimola creatività e inventiva, riuscendo così a sfruttare piccoli spazi in modo intelligente e funzionale. 

Houzz (www.houzz.it) - la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni e di esterni - ha voluto indagare per capire come gli italiani utilizzino arredamento e soluzioni salvaspazio per ottimizzare gli ambienti. 

Dal sondaggio condotto emerge che le caratteristiche più ricercate in una casa piccola sono una buona esposizione alla luce naturale (45%) e un accesso agevole agli spazi esterni (30%): due fattori importanti per creare un ambiente più luminoso e arioso. Tra coloro che hanno ristrutturato casa negli ultimi due anni, più di due su cinque hanno optato per la creazione di un ripostiglio in casa (42%), quasi un terzo ha scelto una soluzione open space (30%) e quasi uno su quattro ha rinnovato gli spazi esterni (22%), massimizzando ed estendendo la zona living.

Avvalendosi di soluzioni che permettono di guadagnare spazio prezioso, il 48% sceglie di utilizzare mobili appesi a parete, il 45% limita il numero di mobili per stanza, mentre il 25% preferisce sistemi convertibili, come, per esempio, i divani letto. Molti proprietari di casa cercano inoltre di limitare il disordine avvalendosi di ripostigli esterni come scantinati (40%), garage (37%) e portici (16%).

Avere spazio per coltivare passioni personali - come per esempio la cucina o l'artigianato - immagazzinare oggetti o ospitare amici, può essere più impegnativo se non si ha molto spazio a disposizione (lo conferma rispettivamente il 49%, 44% e 39% dei proprietari di casa), ma lo stile per fortuna non è questione di metrature, e avere poco spazio non è sempre un limite al comfort. A sostenerlo è un terzo degli intervistati, il 33% dichiara di vivere in una casa con le giuste dimensioni per le loro esigenze. Inoltre, più della metà afferma che stare comodi, rilassarsi e pulire sono compiti particolarmente facili nella loro piccola dimora (rispettivamente 60%, 51% e 51%).

"Le piccole case possono dare grande soddisfazione se ben progettate e tra le case che raccontiamo sul magazine ne abbiamo viste di piccole e incredibili", spiega Leonora Sartori, editor di Houzz Italia. "I trucchi per ricavare spazio sono molti e spesso inaspettati: una testiera del letto che sia anche libreria, ad esempio, soluzioni a scomparsa o letti che salgono verso il soffitto, armadi invisibili, o l'uso dei soppalchi, o pedane salvaspazio, sempre più in uso nelle nostre case". 


* L'indagine Houzz è stata condotta nel mese di ottobre 2017 tra gli utenti iscritti alla piattaforma che hanno dichiarato di avere una casa di dimensioni più piccole rispetto alla metratura media. 

Tags:
casa piccola arredatacasa piccola come arredarlacasa piccola soluzionicasa piccola ma bellacasa piccola mobili





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.