A- A+
Costume
Chiara Bordi, Alex Zanardi, Bebe Vio: i campioni della forza di volontà
LaPresse

di Giorgio Nadali

www.giorgionadali.com

 

Un proverbio cinese dice che le grandi anime hanno la volontà, le deboli non hanno che dei propositi. E la forza di volontà non manca di certo a questa grande anima. Quella di Chiara Bordi, di soli diciotto anni.

Il 5 luglio 2013, la vita di Chiara è stata stravolta da un incidente in motorino nel quale ha perso una gamba, ma non una forza d’animo immensa. Ieri ha vinto il titolo di Miss Ethos Profumerie al concorso di Miss Italia 2018. Chiara Bordi è solo l’ultimo esempio di come l’animo umano possa essere resiliente alle disgrazie. Tra i campioni italiani di questa straordinaria forza di volontà si contano Alex Zanardi (51), il pilota di Formula 1 che nell’incidente del 2001ha perso entrambe le gambe. Alex ha dichiarato: “se non avessi avuto l’incidente in cui ho perso le gambe ora non sarei così felice”. In seguito ha partecipato alla maratona di New York, ha ripreso a correre in auto nella formula Gran Turismo e si è qualificato campione nella coppa del mondo di paraciclismo e alle paralimpiadi.

Bebe Vio (21) fu colpita dieci anni fa da meningite fulminante. Perse avambracci e gambe. Ha vinto sei medaglie d’oro e una di bronzo nella scherma dei Giochi paralimpici. Nicole Orlando (25) è un’atleta con la sindrome di down che è entrata nell’olimpo delle grandi atlete di tutti i tempi. Nicole ha vinto cinque medaglie, quattro ori e un argento nell’atletica leggera paralimpica.

Da oggi con Chiara Bordi abbiamo una campionessa della forza di volontà anche nel campo della bellezza. La bellezza è anche carattere. Questo il messaggio che Ethos Profumerie, la Società Consortile per Azioni per la prima volta Official Partner di Miss Italia 2018, ha voluto far passare al pubblico del concorso. Originaria di Tarquinia (VT), Chiara ha 18 anni ed è alta 1.75 mt, ha occhi e capelli neri e frequenta l'ultimo anno del liceo classico, nel periodo estivo lavora come barista, ma vorrebbe proseguire gli studi in medicina e diventare un chirurgo ortopedico.

“Abbiamo scelto Chiara per la sua bellezza oggettiva, visto che di concorso di bellezza si tratta, per la sua genuinità ed energia positiva. Il carattere è importante e lei dimostra di averne – dichiara Mara Zanotto, Direttore Generale di Ethos Profumerie – Si è messa in gioco con grande coraggio, il suo gesto è straordinariamente potente. È la bellezza che piace a noi, fatta certamente di estetica ed esteriorità ma anche di valori: la vera bellezza che Chiara rappresenta al massimo.”

Aveva ragione Confucio quando disse: “Si può sconfiggere il generale che comanda tre armate, ma non si può smuovere la ferma volontà di un uomo semplice”

Commenti
    Tags:
    chiara bordialex zanardinicole orlandobebe vio
    in evidenza
    Neve in pianura al Centro-Nord Confermato! Ecco quanta e dove

    E PER FINE MESE IPOTESI VENTO GELIDO RUSSO-SIBERIANO...

    Neve in pianura al Centro-Nord
    Confermato! Ecco quanta e dove

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

    Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon

    Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.