A- A+
Costume
Cina, la "fiaba di Stato" della first lady Peng Liyuan
Peng Liyuan con Laura Mattarella (Foto: LaPresse)

E' una sorta di "fiaba e di Stato" l'amore tra Peng Liyuan e suo marito Xi Jinping, che iniziera' giovedi' la sua visita di due giorni in Italia. Una fiaba cantata nelle canzoni e punteggiata con attenzione dalle poche notizie che emergono dalla vita privata del presidente cinese e della sua consorte. Oggi Peng Liyuan e' nota per essere la moglie di Xi, che ha sposato nel settembre 1987. Molto tempo fa, colui che oggi e' l'uomo piu' potente del mondo era noto per essere il marito dalla celebre soprano. E la fama di Peng Liyuan era maggiore anche quando Xi nel 2007 fece il suo ingresso nel Comitato permanente del Politburo, il vertice del Partito comunista cinese: dopo l'elevazione di Xi alla cerchia ristretta del potere, Peng smise di cantare e di comparire in televisione, in attesa del ruolo pubblico che avrebbe ricoperto anni dopo. I predecessori di Xi al vertice dello Stato in genere lasciavano in ombra le consorti: Peng, invece, e' apparsa sotto i riflettori fin dalla prima missione fuori dalla Cina del marito, a Mosca, nel marzo 2013, a soli 10 giorni dall'elezione alla presidenza. Le sue prime apparizioni pubbliche come first lady avevano scatenato una "Peng-mania" su Weibo, il piu' popolare social network cinese, facendone un'icona di stile e di bellezza.

La stampa di Hong Kong aveva scomodato paragoni con Carla Bruni e Michelle Obama. Ma sono accostamenti che rischiano di essere fuorvianti: Peng, nata nella provincia orientale dello Shandong, e' famosa dall'eta' di 18 anni per le sue doti canore, ed e' una delle prime persone in Cina ad avere ottenuto un diploma di master in musica etnica. L'Esercito di liberazione popolare le ha conferito il titolo di generale maggiore per avere prestato le sue doti canore al servizio delle Forze armate cinesi. Ma la sua fama la deve soprattutto alle sue performance al Gala di Capodanno, il popolarissimo show per aspettare la mezzanotte del capodanno lunare, ogni anno un appuntamento tv imperdibile per 700 milioni di spettatori.

Peng e' apparsa spesso accanto ad altre first lady: una delle immagini piu' note la ritrae assieme a Melania Trump, nel novembre 2017, a Pechino, mentre le due si cimentano nell'arte della calligrafia in una scuola elementare. E non e' un caso che la first lady abbia assunto un ruolo di primo piano nella promozione del "soft power" cinese: "Ambasciatore di buona volonta'" per l'Organizzazione mondiale della Sanita' per i temi legati alla tubercolosi e all'Aids, Peng e' anche inviato speciale dell'Unesco per l'avanzamento dell'educazione delle ragazze e delle donne.

I particolari della sua vita privata sono distillati con estrema cautela, ma negli anni qualcosa e' trapelato sui media statali cinesi. "Quando rientra, non penso mai che ci sia un leader a casa. Ai miei occhi e' solo mio marito. Quando rientro io, non mi vede come una star. Ai suoi occhi sono semplicemente sua moglie", disse Peng al Zhejiang Evening News. Parole attentamente studiate, ma la storia d'amore di Xi e Peng ha attratto l'attenzione di milioni di persone in Cina, tanto da diventare una canzone, in tempi recenti, in cui ovviamente l'amore coniugale e' inscindibile da quello per il Paese. "Xi Dada", nomignolo affibbiato a Xi, che pare non essere particolarmente gradito dal presidente cinese, "ama Peng Mama, come nelle fiabe. Peng Mama ama papa' Xi. Un Paese con l'amore e' il piu' forte".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinafirst lady cinesepeng liyuanxi jinpingxi jinping moglie





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.