A- A+
Costume
Colazioni Digitali in Sorgenia: Più connessi, più felici?

Intervista a Giulio Giorello e Chicco Testa sul tema "Più connessi più felici?" per le Colazioni Digitali di Sorgenia

Nell'ambito delle Colazioni Digitali di Corriere Innovazione, appuntamento mensile nella sede di Sorgenia, all'incontro di oggi dal titolo "Più connessi, più felici?" Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e Responsabile Editoriale Corriere Innovazione ha intervistato sul tema il filosofo Giulio Giorello e il Presidente di Sorgenia, Chicco Testa.

Gli ospiti hanno dibattuto innanzittuto sulla questione: "che cos'é la felicità?". Il filosofo Giulio Giorello nel suo intervento ha fatto coincidere la felicità con il concetto di libertá, da un lato, e l'esercizio dello spirito critico, dall'altro. "Bisogna in primo luogo distinguere tra felicità individuale e felicità  pubblica",  é stato il commento di Chicco Testa. "Per raggiungere la felicità individuale é necessaria una ricerca su se stessi e si tratta essenzialmente di una questione personale. Quanto alla felicità pubblica, invece, dall'osservazione sul mondo di oggi notiamo una forte regressione della libertà  e della capacità critica. Abbiamo perso la grammatica della discussione pubblica fondata su ragionamenti logici; vediamo infatti un dibattito dominato da insulti e condanne. Spesso le opinioni sono espresse in anonimato, perdendosi in tal modo il fondamento del ragionamento critico".

L'intervista si è concentra poi sul tema della connessione digitale. Come ha sottolineato Chicco Testa: "Occorre fare distinzione tra essere connessi e utilizzare i social network; la connessione è un'evoluzione tecnologica positiva, abbiamo costruito una bolla tecnologica che ci consente di proteggerci completamente dalla natura, come evidenziato nel saggio «Contro (la) natura»". 

Il Presidente di Sorgenia ha anche aggiunto: "Sorgenia ha fatto la scelta di essere un'azienda il più possibile digitale. Per esempio, tutta la clientela retail viene raggiunta e reclutata esclusivamente attraverso i canali digitali. All'interno della società, la digitalizzazione è molto accentuata e sviluppata; in alcuni casi sono stati aboliti alcuni strumenti di lavoro del passato, nella convinzione che questa sia una linea di sviluppo inevitabile per una società come Sorgenia".

Interrogato sulla correlazione tra tecnologia, democrazia e libertà, Giulio Giorello infine ha commentato: "Ci sono strutture formalmente democratiche in cui la libertà conta poco. Le maggioranze possono essere inquietanti e pericolose. In inglese "people" indica un insieme di persone, è un plurale, in cui ci possono essere comportamenti e opinioni differenti. L'integrità individuale va salvaguardata dal criterio della maggioranza, che rischia di diventare un criterio di tirannia, con l'ulteriore rischio di eliminare non solo la creazione di idee, ma anche lo svilippo della prosperità economica". 

L'iniziativa delle Colazioni Digitali in Sorgenia si pone l'obiettivo di promuovere la cultura del rinnovamento, in ogni aspetto della nostra vita. Il format prevede una serie di conversazioni con personalità chiave in ciascun ambito tematico, guidate da giornalisti per imparare a leggere i cambiamenti in atto nella società offrendo un "assaggio di futuro".

Tags:
colazioni digitalisorgeniacorriere innovazione

in evidenza
Del Santo-GF dopo la tragedia? Ecco la risposta di Mediaset

Grande Fratello Vip 3

Del Santo-GF dopo la tragedia?
Ecco la risposta di Mediaset

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.