A- A+
Costume
Coronavirus, quali sono gli acquisti più desiderati delle prossime settimane?

Pianificare viaggi? Fare Shopping? Acquistare biglietti per concerti e spettacoli, cambiare lo smartphone? Queste sono solo alcune delle domande a cui Wiko ha voluto rispondere interrogando la sua Instagram community per esplorare il fenomeno del revenge spending già noto all’estero. Il brand franco-cinese di telefonia, da sempre attento a cogliere i trend e i topic del momento, ha indagato con un sondaggio via social sugli acquisti più desiderati delle prossime settimane dagli italiani. Ne è emerso che circa l’85% dei rispondenti ha sensibilmente ridotto le spese durante il lockdown, ma che tuttavia, anche in Italia, si inizia ad assistere al fenomeno noto come revenge spending. "Fare acquisti per vendetta", traduzione letteraria dell’espressione, è un modo per combattere l’isolamento, tornare a vivere una certa quotidianità, anche partendo dallo shopping e dalla programmazione delle prossime spese.

L’85% degli utenti ha affermato di aver concentrato gli acquisti solo sui beni di prima necessità (82%). Il rimanente 18% ammette di avere acquistato anche libri e e-book, potendo contare su maggiore tempo libero a disposizione. 

Il canale preferenziale per i beni di prima necessità è stato il supermercato (54%), forte di una maggiore disponibilità e varietà di prodotti, riscoprendo al contempo il piacere di fare la spesa nel piccolo negozio di quartiere (46%).

Alla domanda diretta su quale sarà la spesa per celebrare la fine del lockdown, il 66% ha risposto “un’uscita per festeggiare con gli amici”, sottolineando il desiderio di tornare a una tanto bramata socialità che da troppo tempo manca. Una scelta che vince sullo shopping (34%).

Optare su un bel capo di abbigliamento è però la “coccola” per antonomasia scelta dal 70% della community IG di Wiko, dove invece un gioiello o un accessorio prezioso conquista solo un tiepido 30%.

Non è neanche il momento per cambiare necessariamente uno smartphone, strumento che è stato importante (assieme ad altri dispositivi high tech) durante la quarantena per mantenere i contatti con la propria cerchia di amici, familiari, ma anche per esigenze lavorative. Solo il 38% ne approfitterà finito il lock down, contro un 62% più reticente. Una tendenza che Wiko aveva già potuto riscontrare in un precedente studio, condotto insieme a Skuola.net, dove allora la grande maggior parte del campione aveva confermato la tendenza a cambiare il telefono solo quando effettivamente il device non funzionava più, nonostante la presenza di occasioni promozionali ghiotte.  

Si è invece molto più impazienti di tornare a frequentare teatri, cinema e abbracciare la stagione di concerti e festival che normalmente caratterizza il periodo più caldo. È un desiderio di spesa, ma anche di socialità e di intrattenimento culturale, rintracciato nel 70% delle risposte.

E i viaggi? Si inizia a parlare di vacanze estive, con tutte le perplessità dovute alla situazione in corso. In questo caso, la community Instagram di Wiko ha confermato una certa prudenza. Solo il 45% sta già ragionando su prossimi viaggi da mettere in agenda, mentre il 55% preferisce attendere e avvicinarsi a una situazione di normalità prima di preparare, anche solo mentalmente, le valigie.

La meta però è più che certa: il 68% vuole tornare a riscoprire l’Italia, a conoscere il Paese che ci ospita, muovendosi in lungo e in largo, mosso anche da una volontà di sostenere l’economia interna.

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusacquisti e coronaviruswikosondaggi





    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.