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Costume
Cosmoprof: le novità della cosmetica alla 51esima edizione
DIBI MILANO Time of Ritual

di Silva Valier

A Cosmoprof WorldWide Bologna la bellezza conta e contano anche i numeri: 2.822 gli espositori, il 3% in più rispetto al 2017, provenienti da 70 paesi; complessivamente la manifestazione cresce del 7,5%, a conferma del ruolo della fiera quale evento leader di un network globale che porta nel mondo l’eccellenza del settore della bellezza a 360°. Numerosissimi anche i buyer provenienti da tutto il mondo, oltre ai distributori, agli opinion leader, alla stampa internazionale e semplicemente agli appassionati della cura dell’estetica alla ricerca delle ultimissime novità.

Cosmoprof svela così da Bologna in tutto il mondo le nuove tendenze, le innovazioni, i mood più forti, i colori più trendy, i prodotti più innovativi e vincenti, le soluzioni di packaging più efficaci, le materie e le tecnologie su cui puntare.

Ricca l’offerta espositiva di big names della cosmesi, come Dibi Milano, brand leader della cosmesi professionale ad alta tecnologia made in Italy, che porta all’interno degli istituti di bellezza la nuova esperienza di trattamento Time of Ritual”, il momento di relax per abbandonare stress e tensioni e lasciarsi trasportare nel mondo esclusivo del benessere con prodotti dalle texture inedite. Un rituale vero e proprio, creato su misura, in un’atmosfera avvolgente:  si inizia da una profonda detersione con Bagno Micellare in Latte, segue un’esfoliazione delicata con Risveglio Esfoliante in Granuli da miscelare, in base alla scelta personale, con Abbraccio Nutriente in Crema o Rituale Energizzante in Olio o Rituale Riequilibrante in Olio. Segue un impacco ad alto potere nutritivo con Abbraccio Nutriente in Crema, una vera e propria coccola rivitalizzante per la pelle. Infine, la conclusione del rituale:  un massaggio finale con Abbraccio Nutriente in Crema o Rituale Energizzante in Olio o Rituale Riequilibrante in Olio in base alla scelta personale.

Tantissimi i lanci di nuovi prodotti che sanno offrire una “beauty experience” unica, contraddistinti da qualità e innovazione, come il nuovo marchio skincare Guudcure  -  creato da HSA, una delle aziende più performanti del settore cosmetico e tricologico  -  che fa il suo ingresso nel mondo della cosmesi con Age Balance, l’esclusiva linea di trattamenti viso healthy ageing. Stimolando le naturali proprietà rigenerative dell’organismo, i prodotti Age Balance preservano e aiutano a mantenere l’equilibrio cutaneo e intervengono in maniera mirata sulle diverse aree viso. L’esclusiva linea offre soluzioni studiate ad hoc per ogni esigenza:  dal lifting al riempimento delle rughe, dalle formule per ritrovare tono ai trattamenti rigeneranti. Sono 10 trattamenti, ideali per una beauty routine compatta, facile e completa: dalla detersione e preparazione agli anti-ageing giorno e notte.

Il make up spesso aiuta ad aumentare l’autostima e a volersi più bene. E’ sicuramente l’obiettivo del brand PaolaP con la nuova collezione Fleur ispirata ai colori della terra e alla delicatezza dei fiori. In particolare, novità della collezione è il Moisturizing Lip Primer, che facilita la stesura e il fissaggio del rossetto migliorandone la durata. In più, leviga la superficie delle labbra minimizzando rughe e piccole imperfezioni. Questo primer leviga e riempie con ‘effetto filler’, creando un invisibile film che aumenta e prolunga la tenuta del rossetto, per renderla impeccabile. Crea inoltre la base perfetta sulla quale poi applicare il rossetto, che scivolerà come se fosse applicato sulla seta, con il risultato ottico di “pienezza” e di una bocca priva di difetti.

Forte, a Cosmoprof, l’attenzione alla cosmesi naturale ed eco-sostenibile, una tendenza in continua ascesa che, anno dopo anno, diventa un punto di riferimento importante per tutti coloro che amano condurre uno stile di vita sano e all’insegna del benessere.

Per spiegare gli strumenti che agevolano l’identificazione della vera cosmesi green e le iniziative per arginare il sempre crescente fenomeno del greenwashing torna a Cosmoprof 2018 NATRUE, Associazione Internazionale no-profit che dal 2007 promuove e tutela l’autentica cosmesi green. Senza tralasciare i temi dell’innovazione come driver fondamentale per uno sviluppo qualificato del settore e della generale attenzione al tema della sostenibilità. L’organizzazione con sede a Bruxelles conta oggi 69 associate in 30 nazioni e assegna il proprio marchio a più di 230 brand.  Presenti alcune delle principali aziende partner che hanno presentato le novità di prodotto certificate NATRUE: Kneipp, KHK lipcare e Naturdermal (COOP/Co.Ind), Dr. Hauschka (Wala Heilmittel).  Quest’ultima  presente con la nuova, raffinata linea di make up Purple Light con le quattro referenze coordinate Purple light Eyeshadow, Palette Purple light Eye Definer, Purple light Teint Powder e Purple light Liquid Lip Colour dedicate a viso, occhi e labbra, nelle nuance delicate rosé, rich lilac e deep violet, con un packaging speciale.

Anche Elgon, azienda italiana specializzata in cosmetici professionali per l’haircare, ha creato la sua divisione “verde”. E’ Elgon Green, creata per soddisfare la domanda di prodotti naturali, ed Imagea è la sua prima linea che ha fatto breccia nel cuore dei parrucchieri di tutto il mondo. Sviluppata secondo il nuovo standard chiamato Mother Science che definisce le linee guida scientifiche per cosmetici professionali utilizzando il più possibile ingredienti di derivazione vegetale ed ecosostenibili, la linea si arricchisce da oggi con Phytoguard, la crema gel per capelli leave-on ricca di ingredienti vegetali che proteggono da inquinamento, umidità e raggi UV. I suoi attivi formano sul capello uno strato protettivo, esercitano un’attività antiossidante e riducono l’effetto crespo in condizioni di umidità.

Estratti vegetali biologici selezionati anche per Herbatint by Antica Erboristeria, colorazione permanente che assicura un risultato colore perfetto e di lunga durata.  La sua texture in gel è facile da mescolare e applicare, non cola e non ha odore. La sua formula contiene 8 estratti biologici per nutrire in profondità e protegge i capelli e la cute, esaltando l’intensità del colore. Utilizza, inoltre, un rivelatore che contiene una bassa concentrazione di perossido di idrogeno (inferiore al 3% dopo la miscelazione), nettamente inferiore al limite consentito del 6%. E’ testato dermatologicamente su pelle sensibile e, per questo, è un prodotto adatto alle persone con le pelli più delicate. Tra le sue 30 nuances, Herbatint propone 10 colori, dal nero al biondo platino, ideali anche per la copertura dei capelli bianchi al 100%. Si trova in erboristerie, farmacie e parafarmarcie.

Hair Mist è la nuova ed esclusiva fragranza capelli di Nashi Argan, must have irrinunciabile per chi non vuole passare inosservata. Impalpabile e leggero, Hair Mist avvolge la chioma in una nuvola profumata che accompagna durante la giornata. Ha una formula delicata che rispetta la struttura del fusto con Olio biologico di Argan, Pantenolo e Vitamina E, per avvolgere e coccolare i capelli senza appesantirli.

Un’esplosione di colore da Itely Hairfashion, azienda del gruppo G.V.F., che presenta prodotti per la colorazione e prodotti per trattamenti haircare. Tra le novità esposte di particolare rilevanza è Blossom, la nuovissima colorazione semipermanente, a base di micro pigmenti diretti, che si depositano tra la cuticola e gli strati superficiali della fibra capillare, per trasformare il servizio del colore in una fantastica opera d’arte. Una Rainbow Palette con 7 nuance per dare vita a intensi hair look, e 1 clear (regolatore d’intensità) che permette di personalizzare l’intensità dei colori e realizzare delicate tonalità pastello.

Si aggiudica a Cosmoprof il Premio Speciale degli Hair Products Awards 2018 K-Perfection di NIKA.  A base di Keroxyne complex, è la prima formula basata su cheratina pura che riesce a saldarsi alla struttura cheratinica dei capelli diventando così la migliore tecnologia di ricostruzione capillare mai prodotta. La formula comprende infatti tre tecnologie racchiuse insieme per un risultato sorprendente: cheratina pura, cheratina ossidata e catene di aminoacidi in sequenza identica al capello in grado di fondersi perfettamente alla struttura capillare, riparando le rotture e creando l’esclusivo Zip Effect.

Pioniere della cosmesi naturale e biologica, Natura Siberica è il primo marchio biologico creato a partire da erbe e piante selvatiche raccolte in Siberia, uno degli ultimi luoghi incontaminati del pianeta. Ispirata dal successo del Northern Soap Detox for Deep Facial Cleansing, nasce The Northern Collection, l’innovativa linea viso bio certificate pensata per fornire una delicata pulizia e un’efficace cura per ogni tipo di pelle, grazie ad una preziosa combinazione di erbe e piante selvatiche siberiane.

Voglia di belle unghie? A Cosmoprof spiccano per la qualità e l'eleganza tipiche del made in Italy i prodotti Andy Maid, realizzati per il settore professionale. Eccezionali e innovativi, sono prodotti per la bellezza e la cura totale delle mani e delle unghie. Luminance è la linea di smalto semipermanente che garantisce una massima tenuta. Uno smalto gel muliti-vitaminico ad altissima pigmentazione che afferma un’incredibile resistenza e luminosità del colore. Le infinite sfumature di colori e le formulazioni esclusive e naturali sono contenute in un packaging black dal design elegante e di forte impatto. In particolare due le novità Luminance presentate: la linea Gum, innovativa e gommosa in grado di rinforzare, eseguire allungamenti e correggere piccole imperfezioni dell’unghia, e Paint, composta da un’esclusiva gamma di 12 colori ad alta pigmentazione, con i quali è possibile creare Nail Art ed effetto Shade (sfumature) su colorazioni Luminance.

E se mancasse ancora qualcosa nel mondo della ricostruzione unghie? Ci pensa Faby con Jenius Gel, il sistema gel LED disegnato per soddisfare ogni esigenza ed adattarsi a tutti gli stili di vita. Una gamma completa ed interamente compatibile, che permette di realizzare trattamenti unghie personalizzati e veloci, nel totale rispetto dell’unghia naturale. E’ arricchito con biotina per assicurare alle unghie un supplemento di vitamina B7 che aiuta a mantenerne ed esaltarne la naturale bellezza.

Porta in vacanza a Miami la nuova collezione di smalti TRIND “Welcome to Miami” composta da sei nuance in limited edition. Una collezione divertente e luminosa composta da un rosa salmone, un vivido corallo, un più classico fucsia, un delicato lilla, un divertente turchese e un acceso blu.  TRIND Caring Color è la gamma di smalti avanzati e innovativi che abbelliscono, nutrono e rinforzano l'unghia. Da abbinare per risultati ottimali agli altri prodotti per la cura dell'unghia, come TRIND Caring Base coat, TRIND Ridge Filler in caso di disomogeneità della superficie dell'unghia, TRIND Caring Color Nail Polish, TRIND Caring Top Coat, Top Coat Matt o Nail Brightener e per una asciugatura rapida TRIND Quick Dry. Si trovano presso i migliori centri estetici, profumerie e farmacie. Distributore esclusivo per l’Italia RVM Beauty srl.

Prendersi cura della pelle delicata dei bambini dai 4 ai 12 anni è la mission che ha ispirato ABiCì, marchio distribuito da My Julia srl. Totalmente made in Italy, questa linea skincare è formulata con un’elevata concentrazione di ingredienti di origine botanica. Coccole, abbracci, baci da un lato ma al tempo stesso sicurezza, tecnologia, efficacia dei migliori ingredienti dall’altro per assicurare una crescita sana e felice, nonché un percorso educativo consapevole, volto al benessere della persona già dai primi anni dell’infanzia.

Si è così concluso con successo a BolognaFiere l’evento dell’anno, un paradiso dove le novità di mercato e le sorprese non sono certo mancate.

Pronti per iniziare un viaggio tra le ultime news beauty? Sfogliate allora la nostra gallery!

 

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