A- A+
Costume
Crans-Montana una località sciistica in Svizzera tutta da scoprire

CRANS-MONTANA: UN’AMPIA OFFERTA PER LO SCI  E IL  TEMPO LIBERO


Dalla valle del Rodano (alt. 500 m) al ghiacciaio della Plaine Morte (alt. 3.000 m), la regione di Crans-Montana è baciata dal sole e offre una vista mozzafiato sulla corona di cime che si estende dello Breithorn al Monte Bianco, passando per il Weisshorn e il Cervino. Con laghi, boschi, ghiacciai e vigne, la regione offre tutto quanto gli amanti della natura possono desiderare. 
Se gli sportivi non rimangono certo delusi dalle numerose infrastrutture a loro dedicate, gli amanti della cultura possono sbizzarrirsi con la vastissima offerta di musei, eventi e festival. 
Crans-Montana coniuga perfettamente i vantaggi di uno stile di vita cittadino con l’atmosfera di montagna, grazie anche a una vasta scelta di ristoranti – dalle baite a quelli stellati –, alla varietà di boutique e negozi, alle proposte benessere, ai divertimenti più svariati e a una vita notturna molto animata. 


CRANS-MONTANA:  UNA LOCALITÀ BEST OF THE ALPS


Non stupisce, quindi, che, nel 2017, la località sia entrata nel circolo molto ristretto di Best of the Alps. Infatti, il posizionamento turistico chiaro e la visione strategica di un solido e costante sviluppo incentrato su qualità ed eccellenza fanno sì che Crans-Montana corrisponda in tuto all’identità di Best of the Alps, e possa quindi unirsi a Chamonix-Mont-Blanc, Cortina d’Ampezzo, Davos, Garmisch-Partenkirchen, Grindelwald, Kitzbühel, Lech Zürs am Arlberg, Megève, Seefeld, St. Anton am Arlberg e St. Moritz.


CRANS-MONTANA:  IL PIÙ GRANDE RANDO PARC DEL MONDO 


Da quest’inverno, Crans-Montana propone 15 nuovi itinerari di sci-alpinismo (blu, rosso e nero) su oltre 40 km di sentieri segnati e messi in sicurezza. Unico al mondo, questo gigantesco rando parc offre un dislivello positivo di oltre 8.000 metri. Adatto tanto ai principianti quanto agli esperti, comprende, in particolare, tre percorsi per principianti e un percorso denominato «La X’trême» (la grande sfda), con 3.000 di d+ e quatTro salite. Questi percorsi per le pelli di foca sono stati elaborati in collaborazione con Séverine Pont-Combe, campionessa di sci-alpinismo.


CRANS-MONTANA: GLI SPORT SUL GHIACCIO IN PRIMO PIANO, A YCOOR 


Con l’inaugurazione del nuovo centro del ghiaccio di Ycoor alla fine del 2016, Crans-Montana può vantare uno splendido luogo di ritrovo per gli sport sul ghiaccio. Nel dicembre 2017, alla pista di pattinaggio all’aperto da 2640 m2 e alla sala del  curling da 700 m2 si è affiancata una pista da ice cross downhill. Questa prima e unica pista aperta al pubblico è opera di Derek Wedge, cam pione del mondo 2013 e ambasciatore di Crans-Montana. La strutura è aperta tuto l’inverno per iniziazioni e allenamenti, ma, soprattutto, il 12 e 13 gennaio accoglierà i migliori atleti del mondo per la Riders Cup, prima gara di ice cross downhill in terra elvetica dai tempi del RedBull Crashed Ice di Losanna del 2013.


CRANS-MONTANA: GRANDEUR NATURE 


Da dicembre 2017 ad aprile 2018, Crans-Montana ripropone un programma completo di attività “dolci” che porta il nome di Grandeur Nature. La regione dell’Aminona, paradiso della vita allo stato selvaggio, offre un panorama mozzafiato sulle Alpi vallesane. Da dicembre ad aprile, non perdetevi le nostre attività giornaliere, gratuite e con guida (uscita con le ciaspole/pelli di foca, caccia al tesoro per i bambini, canirando con gli husky, iniziazione e coaching al trail invernale, escursione yoga e passeggiate noturne con le ciaspole). Visitando l’Ecomuseo di Colombire scoprirete le consuetudini di vita alpina dei nostri antenati. Per un’immersione totale perché non trascorrere la note in un mayen? Attrezzato con tuti i confort per passare la note in 2. Vivete l’esperienza unica di essere soli al mondo nel silenzio totale in una cornice da sogno. E come non lasciarsi sedurre dalla gastronomia tradizionale in otto baite e ristoranti d’alpeggio, quattro dei quali vi delizieranno con le loro specialità anche di sera. Se vi piacciono le sfide, venite a misurarvi con voi stessi sui percorsi di Aminona. Non stupisce che Séverine Pont-Combe, campionessa di sci alpinismo nonché ambasciatrice di Crans-Montana, ne abbia fato il suo Eden personale.


CRANS-MONTANA, UN AUTENTICO PARADISO PER TUTTA LA FAMIGLIA, CERTIFICATO DAL MARCHIO FAMILY DESTINATION! 


Non c’è più dubbio: Crans-Montana è LA destinazione ideale per le famiglie nel Vallese romando. La località ha infatti ottenuto il marchio di qualità «Family Destination 2016-2018» da parte della Federazione Svizzera del Turismo. Questo riconoscimento è conferito alle destinazioni turistiche la cui offerta è diretta in modo mirato alle esigenze delle famiglie. Cosa state aspettando? Scoprite subito le nostre attività per la famiglia... 
Bibi Snow Island, aperta da dicembre 2017 ad aprile 2018, è un’oasi di giochi, divertimento e attività sulla neve sulla piana del celebre golf Severiano Ballesteros! È il ritrovo invernale delle famiglie: snowtubing e tapis-roulant per sciatori inesperti e per chi usa lo slittino. Il bar, interno ed esterno, è il luogo ideale per fare una sosta e godersi il maestoso panorama alpino. Quanto ai fanatici del Golf, possono allenarsi all’interno della Golf Academy del Golf-Club Crans-sur-Sierre. 
Non dimenticate di fare un salto alla Maison de Bibi per conoscere Bibi, la celebre marmota mascote di Crans-Montana, che in inverno accoglie bambini di ogni età nella sua casetta sul terreno da golf. Avrete a disposizione numerose proposte di animazione e attività quali bricolage, giochi, biblioteca, pitura sulla neve, corse con lo slittino, concorso di pupazzi di neve e angolo biblioteca, il tuto sotto la supervisione del personale di Crans-Montana Tourisme et Congrès. 


LO SNOWPARK DI CRANS-MONTANA, UN CAMPO GIOCHI ADOTTATO DAI MIGLIORI FREESTYLER 


Da più di 15 anni, lo snowpark di Crans-Montana accoglie i migliori rider svizzeri e internazionali sui suoi 100.000 m  che, ripartiti su 2 siti, offrono anche dei moduli per i principianti. In inverno, il posto d’onore spetta allo snowpark, considerato il migliore della Svizzera romanda e possiede un half-pipe di dimensioni olimpioniche. Lo snowpark principale, destinato ai freestyler esperti, contiene svariati rail e box, salti, un airbag, ma soprattutto un magnifico half-pipe da 50.000 metri cubi di neve, lungo 140 metri, con pareti preformate alte sei metri. Strutura unica nel suo genere nel Vallese, accoglie numerosi adepti impegnati nella preparazione agonistica. La seconda zona, l’easy snowpark, è situata in prossimità di Chetzeron ed è pensata per sciatori e snowboardisti che si stanno avvicinando al freestyle.


CRANS-MONTANA: LE TANTE FACCE DEL GOLF AMMANTATO DI NEVE 


D’inverno, il golf si veste del suo bel manto bianco e offre molteplici attività per tuti i gusti. Lo Snow Island, quartier generale di Bibi, invita le famiglie a diverse attività, giochi e animazioni. Sempre qui, i principianti possono iniziare a sciare grazie alla leggerissima pendenza e al tappeto meccanico che la risale, o lasciarsi andare a gran velocità sulla pista da snowtubing. I percorsi Severiano Ballesteros e Jack Nicklaus sono particolarmente apprezzati anche per le passeggiate. Accessibili a tuti, diversi anelli, da percorrere a piedi o con le ciaspole, consentono di godere del magnifico panorama e di fare una breve pausa su una delle terrazze soleggiate. A disposizione dei più sportivi, anche 7 km di sci di fondo, mentre i più temerari potranno scoprire questo luogo magnifico in fatbike. Gli appassionati di golf non restano al palo, poiché dal 2 al 4 febbraio 2018 si svolgerà la Wintergolf Cup. 


LA GASTRONOMIA DIALOGA CON LE VETTE DI CRANS- MONTANA 


In paese o sulle piste, quando le papille fremono, a Crans-Montana i buongustai troveranno la felicità nella varietà di ristoranti tra cui scegliere, dal rifugio in quota ai ristoranti di chef stellati. Prodoti locali di qualità, tanti eventi incentrati sul gusto, artigiani e chef appassionati: tuti illus- trano la ricchezza della gastronomia della nostra regione. Del resto, Crans-Montana ha l’immensa gioia di poter annoverare, tra i suoi tanti ristoranti, due locali stellati: L’Hostellerie du Pas de l’Ours di Franck Reynaud e LeMontblanc di Pierre Crepaud. Grazie al loro pazzo talento, i due chef francesi, vallesani di adozione, interpretano con delicatezza ogni sapore dei prodotti locali. Se le loro creazioni mantengono un leggero accento del Sud, vanno però, ovviamente, degustate con un buon vino vallesano. Se a farvi venire l’acquolina in bocca sono le cucine esotiche, siete nel posto giusto. Crans-Mon- tana è il punto di partenza ideale per un giro del mondo gastronomico, un viaggio, che durerà il tempo di un pasto, tra i colori del Libano, del Giappone o del Portogallo. E quando vi verrà voglia di raclete o di un’altra specialità vallesana, molti rifugi e ristoranti saranno felici di accogliervi per un tradizionale piato di montagna. Inoltre, rileviamo l’ingresso di 6 struture della località nella guida Gault&Millau 2018. Congratula- zioni, quindi, all’Hotel Art de Vivre e al suo ristorante Tout un Art, a La Broche des Ours, all’Hotel Le Miedzor e al suo ristorante Le XIX, e al Monument per i loro 13 punti, all’Etrier per i suoi 14 punti e al Mizuki del Guarda Golf Hotel & Résidences per i suoi 15 punti! 

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.crans-montana.ch

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crans-montana





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.