A- A+
Costume
Da Saturnia allo Specchio di Venere, ecco le migliori terme in Italia

Migliori terme in Italia: da Saturnia allo Specchio di Venere. ecco le mete per il relax in primavera

Manca ancora un po' di tempo alla primavera ma si sa che muoversi per tempo permette di evitare lo stress di fare le cose all'ultimo, soprattutto quando si tratta di organizzare un weekend all'insegna del relax. Non appena arrivano i primi caldi in molti sono ben lieti di trascorrere qualche ora alle terme e per fortuna in tutta Italia ci sono luoghi meravigliosi tra cui scegliere. Si parla sia di stabilimenti veri e proprie sia di piscine naturale. Travel.thewhom.it ha stilato una lista delle migliori terme in Italia.

Leggi anche: Skyscanner rivela le abitudine degli italiani per le vacanze invernali

La vasca di Leonardo a Bormio

bormio
 

Nella parte gratuita dell'impianto in provincia di Sondrio viene raccolta l'acqua in eccesso di Bagni Vecchi e Bagni Nuovi nella Vasca di Leonardo, che prende il nome dal celebre Leonardo Da Vinci. Un'occasione per godere del tempore dell'acqua calda in uno scenario alpino meraviglioso a due passi dallo Stelvio.

L'area termale tra Saturnia e Viterbo

saturnia
 

Le Cascate del Mulino sono la parte gratuita delle terme di Saturnia e si caratterizza per una discesa d'acqua a circa 37 gradi da un terrazzamento naturale. A Viterbo invece troviamo le Piscine Carletti, con vasche anche fino a 58 gradi. Le terme chiudono alle 17 in inverno e alle 18 in estate. Alle Terme del Bullicame, invece, si può sperimentare gratis l'esperienza del frigidarium-calidarium degli antichi Romani, passando dalla vasca tonda a quella rettangolare poco più calda.

Le terme in Toscana

petriolo
 

I Bagni San Filippo si trovano in Val D'orcia, in provincia di Siena, e si raggiungono facilmente con una passeggiata seguendo il corso del fiume Fosso Bianco. Le piscine naturali sono sormontate da un blocco di calcare da cui sgorga l'acqua a 48 gradi chiamato "Balena Bianca". In zona troviamo anche le Terme di Petriolo.

Leggi anche: Vacanze 2024, si potranno fare 28 giorni utilizzandone solo 5 di ferie

Le terme nel Sud Italia

specchio di venere
 

Anche il Sud Italia è ricco di terme di grande bellezza come la Baia di Sorgeto a Ischia direttamente sul mare, la Grotta delle Ninfe di Cerchiara, in provincia di Cosenza, le Polle del Crimiso a Segesta, in provincia di Trapani, le terme di Pantelleria e lo Specchio di venere, un cratere spento di un vulcano in cui è presente un lago di acque calde di zolfo.






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.