A- A+
Costume
Dal Wild West all'Irpinia: Torella dei Lombardi rende omaggio a Sergio Leone

Un grande set a cielo aperto, un villaggio in perfetto stile western, dalla scenografia alla musica, dalla gastronomia al divertimento, fino ai costumi che vestiranno anche i turisti provenienti da fuori Campania. Nulla sarà lasciato al caso in occasione di “Sapori antichi. Dal Wild West all’Irpinia, evento in programma a Torella dei Lombardi (Avellino) da venerdì a domenica 29 luglio per iniziativa della Pro loco Candriano e della locale amministrazione civica. Tre giorni in cui il paese dell’Alta Irpinia celebrerà le radici di Sergio Leone, ricreando nei dettagli l’ambientazione western sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi, per rievocare la leggendaria figura di uno dei più grandi registi italiani, il cui padre, Roberto Roberti (nome d’arte di Vincenzo Leone), pioniere del cinema muto, nacque proprio a Torella dei Lombardi.

“Abbiamo puntato su un format decisamente nuovo -afferma il direttore artistico Roberto D’Agnese- ovvero su un evento con caratteristiche uniche, partendo dal collegamento tra il west e l’Irpinia attraverso la prestigiosa figura di Sergio Leone. I visitatori avranno la possibilità di immergersi completamente in un’ambientazione western, dalla banca al saloon fino alla prigione, con tanto di cavalli, figuranti in costume western, gastronomia e momenti di spettacolo. Anche per l’aspetto musicale abbiamo voluto naturalmente valorizzare questa unicità, richiamando il wild west con la presenza band country, orchestre blues e popolari ma anche momenti di parodia, come quello ideato dal Clan H sulla storia del caciocavallo a dondolo, o lo spettacolo che metterà in scena il trio Zamma-Canonico-Simioli. Si tratta insomma di un evento unico nel suo genere, al quale siamo certi parteciperanno numerosi visitatori provenienti da ogni parte della Campania ma non solo, che troveranno originalità, novità e la proverbiale accoglienza irpina”.   

L’edizione 2018 di “Sapori Antichi. Dal Wild West all’Irpinia” si preannuncia attesissima. Si comincia venerdì 27 luglio con il raduno di gruppi folcloristici irpini  cui seguirà l’esibizione degli alunni  dell’Istituto comprensivo “Criscuoli” sulle note della colonna sonora de “Il buono, il brutto e il cattivo”. A seguire i suoni antichi con I Bottari di Macerata Campania ed esecuzione di colonne sonore a cura di Verdania Leone e Ivan Barbone. Sabato  e domenica ancora esecuzioni di colonne sonore da film di Leone ed uno spettacolo teatrale a cura della compagnia Clan H con Salvatore MazzaAndrea De RuggieroSanta CaprioloFelice Cataldo e Laura TropeanoDomenica, invece, ancora esecuzioni di musiche da film del regista irpino e a seguire premiazione del concorso “Il Buono, il Brutto e l’Irpino” con la partecipazione del conduttore Gianni Simioli, dell’attore Nicola Canonico e dello showman Mario Zamma, che premierà il miglior abito in tema western indossato per l’occasione. Per chi verrà insieme al proprio cavallo, un premio speciale nell’ambito del Concorso Snaky. Ricca e gustosa anche la gastronomia. Ogni sera sarà possibile gustare le eccellenze locali, come il caciocavallo impiccato, pizzilli, salsicce, fagioli e tante altre specialità. Ambientazione, scenografie, musiche, giochi e cibo dal lontano West si intrecceranno con i suoni e con i sapori della cultura irpina.

 

Tags:
cinemawesterncowboyamerica del sud
in evidenza
Ufo, l'ammissione della US Navy Video veri, oggetti non identificati

Cronache

Ufo, l'ammissione della US Navy
Video veri, oggetti non identificati

i più visti
in vetrina
Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Iniziano le prevendite della nuova Audi A1 citycarver

Iniziano le prevendite della nuova Audi A1 citycarver


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.