A- A+
Costume
Dreambit, dai capelli all'età ecco il software che ridisegna l'aspetto


Dreambit, così dai capelli all'età ecco il software che ridisegna l'aspetto.

Basta una foto e si sceglie: capelli ricci e chiari, oppure lunghi e castani, o ancora una data, del passato o del futuro, ed è possibile vedere che effetto fa il viso incorniciato da capelli ricci o lisci, biondi o bruni, oppure ringiovanito o invecchiato. È quanto permette di fare il software messo a punto negli Stati Uniti, nell'università di Washington, e presentato nella Siggraph 2016, la più grande conferenza mondiale sulla grafica al computer e le tecnologie interattive.

Il programma, chiamato Dreambit e che potrebbe essere disponibile entro l'anno, incrocia i dati che ha ricevuto come input (ossia la foto e l'indicazione relativa ai capelli o agli anni) e analizza tutte le foto simili disponibili su Internet fino ad elaborare l'immagine più somigliante a quella del viso modificato dalla nuova acconciatura oppure dal tempo.

Ottenere questo risultato è stato possibile combinando in un unico algoritmo i programmi già esistenti, basati su riconoscimento facciale, ricostruzione in 3D e progressione dell'età.

Una delle applicazioni èpiù immediate potrebbe riguardare gli identikit elaborati dalla polizia per ricostruire l'aspetto di un bambino scomparso da tempo o quello di un latitante.

«Questo è il primo passo nella possibilità di ottenere l'immagine del mondo in cui il viso di una persona vambia nel tempo», ha detto la sviluppatrice del software, Ira Kemelmacher-Shlizerman.

Un'altra applicazione, ha aggiunto, potrebbe riguardare il cinema, con la possibilità di esaminare le trasformazioni del viso di un attore. Ad esempio, se il software fosse stato utilizzato nella preparazione del film su Bob Dylan «Io non sono qui», del 2007, sarebbe stato possibile prevedere l'aspetto di Cate Blanchett combinandolo con quello di Bob Dylan.

Tags:
dreambit capelli etàdreambit software ridisegna aspettodreambit aspetto capelli etàdreambit software aspettosoftware aspettosoftware aspetto età capelli





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.