A- A+
Costume
Dubai magica: Pil al 18%, criminalità zero e...

 

30 anni fa a Dubai c'era il deserto e sotto il deserto un oceano di petrolio.
In contemporanea in Italia, ricca di storia e povera di petrolio, fervevano già da anni i lavori della Salerno Reggio Calabria, la mitica autostrada del sud.

MAGICA DUBAI. LE SFIDE GLOBALI

Volando ai giorni nostri e considerando i risultati raggiunti qualche riflessione nasce spontanea.
La prima è che, in un mondo globalizzato e super rapido come l'attuale, 55 anni per terminare un progetto sono decisamente troppi per  aspirare ad essere una delle dieci potenze industrializzate al mondo.
E questo nonostante professionalità riconosciute tra le migliori al mondo : dagli ingegnieri agli architetti per finire con tecnici e muratori l'Italia è al top.

Ma l'esempio autostradale non è altro che una semplice considerazione di come un paese ( e il monito di Romano Prodi di questi giorni cade a 'fagiolo') non possa avanzare se deve convivere con due mostri quali criminalità e burocrazia.

MAGICA DUBAI. CRIMINALITÁ ZERO

Guarda caso , nel cuore degli Emirati Arabi a Dubai, il tasso di criminalità è zero e il livello di burocrazia pure.

Con queste premesse e con l'aiuto anche di eccellenze italiane in un trentennio si sono potuti costruire a Dubai circa 400 mega grattacieli di cui uno è il famoso Burj Khalifa. La città è semplicemente la sesta al mondo come numero di grattacieli e la prima per lo stile architettonico degli stessi.

MAGICA DUBAI. LA BURJ KHALIFA

La torre Burj Khalifa, che prende il nome dall'attuale emiro di Abu Dhabi, é con i suoi 860 metri, i 160 piani e i 60 ascensori l'edificio più alto al mondo. Inaugurato nel 2010, e costato 1.5 miliardi di dollari, è stato costruito in soli 6 anni.
A 38000 dollari al metro quadro non è certo per tutti ma guarda caso Armani, Versace, Bottega Veneta, nostre eccellenze, sono lì con i loro store.

Con queste favorevoli condizioni ( zero criminalitá, zero droga,zero burocrazia, zero disoccupazione) vuoi non attirare in loco banche, multinazionali, universitá prestigiose e cervelli altrettanto prestigiosi?

MAGICA DUBAI. UN PIL AL 18%

E così la sfida con il mondo è sempre continua. Non ci si accontenta mai, si vuole il meglio.
D'altra parte con un Pil che da dieci anni si muove intorno al 18% e un investimento sul turismo di circa 20 miliardi di dollari previsti per il prossimo anno è obbligatorio aspirare al top.
Qualcuno in in un'altra parte del mondo sta pensando di costruire una torre piú alta del Burj Khalifa? Nessun problema, detto fatto si pongono le fondamenta per un nuovo progetto di building, ma alto il doppio.

MAGICA DUBAI. TASSE A ZERO

Ecco il futuro passa attraverso capitali giganteschi) ma pure da tanta voglia di fare, voglia di crederci , voglia di facilitare chi investe o chi assume.
Senza dimenticare un'inezia: gli imprenditori e altre quattro categorie come scuole, ospedali e taxi non pagano tasse. Ma tutti in ogni caso gratis non hanno nulla. 'No money no honey' no danaro no miele è la sintetica filosofia del paese.

Ma questa è tutta un'altra storia.

Tags:
dubai





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.