A- A+
Costume
Ecco perchè tenersi per mano fa bene. Dal cuore alla percezione del dolore...
Daniela Santanche e il fidanzato Dimitri D'Asburgo Lorena

Tenersi per mano fa bene alla salute

 

Tenersi per mano non è solo una smanceria da coppietta innamorata. Anzi, tenersi per mano fa bene davvero al corpo e all'anima. Perché i cuori di due persone che si prendono per mano battono all'unisono. Non solo. Tenendosi per mano s respira allo stesso ritmo e il dolore sparisce. Questo meccanismo ha anche un nome specifico: 'sincronizzazione interpersonale'. Lo spiegano i ricercatori dell'università del Colorado di Boulder, guidati da Pavel Goldstein, sulla rivista Scientific Reports.

 

Tenersi per mano fa battere i cuori all'unisono

 

Quale potrebbe essere il beneficio di questo studio sul tenersi per mano? Potrebbe aiutare a combattere il dolore senza farmaci. "Più empatia c'è con il partner, e più forte sarà l'effetto analgesico e la sincronizzazione quando le due persone si toccano", commenta Goldstein, come scrive l'Ansa. L'idea gli è venuta tenendo la mano alla moglie durante il parto e notando che in quei momenti il dolore sembrava ridursi. Così ha sottoposto 22 coppie tra 23 e 32 anni di età, insieme da tempo, a diversi test in cui si imitava una sala parto. Secondo i ricercatori questa sincronizzazione potrebbe influire sull'area del cervello associata a dolore, empatia, alle funzioni respiratore e cardiache, chiamata corteccia anteriore cingolata.

Tags:
tenersi per manomano nella mano fa benetenersi per mano fa bene





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.