A- A+
Costume
Il coronavirus può cambiare la moda. Armani: "Questa crisi è un'opportunità"

La moda ai tempi del coronavirus: "La pandemia può cambiare la moda". Armani: "Questa crisi è un'opportunità"

Rallentare e riallinearsi. Sono queste le opportunità che la crisi in atto offre al mondo della moda secondo Giorgio Armani, ne parla un articolo pubblicato da Pambianco News dove si legge  che in una lettera aperta a Wwd, lo stilista ha esposto il suo punto di vista su ciò che la situazione innescata dalla pandemia di Coronavirus può contribuire a cambiare nell’industria della moda. Secondo lui, il “declino del fashion system” è iniziato quando il mondo del lusso ha cominciato ad adottare i metodi tipici del fast fashion, in primis la velocità nel proporre nuovi capi e collezioni. Secondo Armani, infatti, “il lusso non può e non deve essere veloce”, perché “il lusso ha bisogno di tempo per essere raggiunto e apprezzato”.

Per la stessa logica, pertanto, ciò che viene venduto nei negozi deve essere allineato e coerente con la stagione in corso. “Trovo assurdo che, in pieno inverno, si possano trovare nei negozi solo abiti di lino, e cappotti in alpaca d’estate, per il semplice fatto che il desiderio di acquistare deve essere soddisfatto”. L’imprenditore, non a caso, lascerà la propria collezione estiva nei negozi almeno fino all’inizio di settembre, “come è naturale che sia. E così faremo d’ora in avanti”.

Ma non solo. “Questa crisi è un’opportunità anche per ridare valore all’autenticità”. Basta infatti con la moda intesa come “pura comunicazione”, con le cruise in giro per il mondo per presentare “idee deboli e intrattenere con show sfarzosi”. Infatti, “gli eventi speciali dovrebbero essere fatti per occasioni speciali, e non come una routine”.

Nello specifico, per quanto riguarda il business di Giorgio Armani, lo stilista, rispondendo ad alcune domande della rivista, ha spiegato che ricorrerà a collezioni più piccole e show più contenuti, in quanto “c’è decisamente troppa offerta rispetto all’effettivo bisogno”. Inoltre, per quanto riguarda l’anno in corso, “stiamo al momento valutando se saltare o ridurre al minimo le collezioni pre-fall. Penso sia sufficiente presentare una sola collezione che includa anche le pre-collezioni”.

Commenti
    Tags:
    armanicoronaviruseconomia modafashionfashion e coronaviruspandemia e mondo della modamondo della moda coronavirus





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.