A- A+
Costume
Elezioni 2018, è già effetto sui consumi: meno cinema, shopping, ristoranti

Come si stanno comportando gli italiani per quanto riguarda alcune tipologie di consumi in vista delle imminenti elezioni politiche? Lo svela un sondaggio realizzato da EMG-Acqua su un panel di 2.200 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione di provenienza e classe d’ampiezza demografica dei comuni.

Al campione, come spiega Youmark, è stato chiesto se nel prossimo mese ritiene di variare il suo comportamento d’acquisto di alcune tipologie di beni e servizi in confronto allo stesso mese dello scorso anno. I risultati rilevano una contrazione che è tipica del periodo pre-elettorale.

Nello specifico gli italiani hanno dichiarato di:
• andare meno al cinema, per l’1,4% del campione
• mangiare meno fuori casa, 1,4%
• fare meno acquisti di abbigliamento e calzature, 1,3%
• recarsi meno in un negozio di abbigliamento/calzature, 1,3%
• andare meno in un centro commerciale/outlet, 1,1%.

L’incertezza politica ha meno peso invece nell’acquisto quotidiano di alimentari, incidendo soltanto per lo 0,5% della popolazione.

"I dati della ricerca sull’andamento dei consumi durante la campagna elettorale testimoniano come le difficoltà in cui vivono molti italiani possano essere aggravate da una situazione di incertezza politica - commenta in una nota Davide Arduini, Consigliere EMG-Acqua -. Il dato negativo è in controtendenza rispetto alla crescita del Pil e alla buona situazione della Borsa italiana ma certifica in modo chiaro come una campagna elettorale influisca in modo significativo sull’economia del Paese".

Tags:
consumi effetto elezionielezioni consumi calo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.