A- A+
Costume
Elisabetta II e Filippo, nozze di platino: le foto private della regina. FOTO
26/10/1982 la Regina Elisabetta scatta una fotografia durante la visita alle isole Tuvalu.

Regina Elisabetta e Principe Filippo: 70 anni insieme. Le foto private

 

Elisabetta e Filippo si sposarono che Londra portava ancora i segni delle V2 naziste, sull'Impero il sole non tramontava mai, e Churchill di preparava alla rivincita politica dipingendo acquerelli sulle piazze di Venezia. Oggi assistono ad un Regno Unito che dice addio all'Europa mentre sono da tempo nel cassetto dei ricordi i Beatles, la Swinging London, il Liverpool che la fa da padrone in Europa. Quanto al Labour, sta riscoprendo le gioie del Welfare degli Anni '50. Nihil novi sub Soli: Filippo ed Elisabetta, uniti in matrimonio dal 20 novembre 1947, le anno viste tutte. Era l'estate del 1939 quando Elisabetta, 13 anni appena, incontro' per la prima volta il suo lontano cugino Philip Mountbatten, principe di Grecia. Fu colpo di fulmine dicono le cronache, che sono sempre un po' agiografiche. Da allora e per tutta la durata della guerra tra i due ci fu un intenso scambio di lettere. Poi nel 1946, Filippo decise di chiedere a re Giorgio la mano di sua figlia. L'anno successivo il fidanzamento ufficiale e le storiche nozze celebrate a Waestminster. Oggi l'anniversario, 70 anni di unione che e' un record assoluto che nessun monarca inglese ha mai raggiunto.

 

Elisabetta e Filippo, 70 anni insieme: i reali britannici festeggiano le "nozze di platino"

 

Dopo le nozze la coppia regale abito' a Clarence House, a Londra. Il primo figlio, Carlo - ora Principe del Galles e attempato settantenne erede al trono di San Giacomo - nacque il 14 novembre 1948. Dopo di lui vennero alla luce Anna (1950), Andrea (1960) e Edoardo (1964). Elisabetta II divenne regina il 6 febbraio 1952. Aveva solo 25 anni. Da allora ha dovuto gestire, oltre alla difficilissima fase di liquidazione dell'Impero, quella altrettanto difficile della trasformazione della monarchia britannica. Complice anche il doloroso caso di Lady Diana Spencer, che un Tony Blair profeta della Cool Britannia fighettona e narcisista ribattezzo' la Principessa del Popolo anche a dispetto di Buckingham Palace, la Corte che fu di Riccardo Cuor di Leone e' ora lontana anni luce da quello che era alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Sicuramente meno austera, forse meno popolare, certamente piu' simile ad una monarchia scandinava che non ad una presidenza della Repubblica Francese dei tempi di De Gaulle.

 

Elisabetta e Filippo, 70 anni di matrimonio. Le foto 

La coppia ora è piu' debole di molti anni fa, ma per colpa degli anni che passano minando la salute di qualsiasi essere umano. Filippo mostra qualche acciacco di piu' di Elisabetta, perche' l'uomo anche nei matrimoni piu' fuori del comune e' sempre l'elemento meno resiliente, mentre lei e' sempre piu' forte ed adattabile alle nuove circostanze. Quanto ai figli, da tempo hanno smesso di far inarcare sopracciglia agli amanti delle vere tradizioni regali. Persino Carlo, coronata la sua storia d'amore con Camilla, ha raggiunto la serenita'. Ma soprattutto, dietro a questo, si intravede il sorgere di una nuova coppia reale: giovane, bella, decisamente piu' commoner e vicina alla middle class. Quella tra Kate e William: il Regno Unito del dopo Brexit, che dovra' affrontare il problema del separatismo scozzese e magari rivedra' il Liverpool in sulla vetta d'Europa. Quanto ai Beatles, la cosa e' piu' difficile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
duca di edimburgoelisabetta iinozze di platino





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.