A- A+
Costume
Emilia Romagna, Valle del Sillaro: nasce la "Fitness Valley"

Di Franca D.Scotti

 

Un’Emilia Romagna attivissima nell’individuare e brandizzare determinati territori, vede la nascita di un altro progetto.

“Fitness Valley”, in provincia di Bologna, è la definizione che indica quella Valle del Sillaro, che si estende lungo il corso del fiume Sillaro, e che unisce l’Emilia-Romagna e la Toscana, incredibilmente  “incontaminata, senza agglomerati urbani e aziende” , pur così vicina a centri nevralgici della regione.

Molti  i must attrattori per potenziare la salute e combattere lo stress: aria pulita monitorata dall’Università Statale di Milano,  ambiente incontaminato e variegato tra colline e boschi, laghi e pianori, coltivazioni biologiche, sorgenti termali, attrezzature per lo sport, percorsi benessere in acqua e a terra, trekking in Appennino.

Ricche opportunità di visite culturali nelle vicinanze a Ravenna, Firenze, Bologna, le città d’arte della Pianura Padana.

L’iniziativa, che raccoglie venti imprese private, è nata dal Prof. Antonio Monti, fondatore  e direttore scientifico del Villaggio della Salute Più di Monterenzio, titolare del Gruppo Mare Termale Bolognese (Terme San Petronio, Terme San Luca, Terme Felsinee, Terme Acquabios,  Terme dell'Agriturismo).

Proprio il Direttore Generale del Villaggio della Salute Più, Graziano Prantoni, durante la presentazione,  ha spiegato  che l’obiettivo del progetto è quello di creare “un brand turistico da promuovere a livello metropolitano e regionale, ma anche internazionale”.

Partner importante del progetto è appunto il Villaggio della Salute Più, che l’anno scorso ha avuto 200.000 visitatori e punta a incrementare gli arrivi nel corso del 2018: situato in un grandioso anfiteatro naturale incastonato tra le colline e i calanchi della Valle del Sillaro, (territorio  riconosciuto SIC – Sito di Interesse Comunitario), offre sorgenti termali, (3 sorgenti riconosciute dal Ministero della Salute e terme accreditate SSN),  un agriturismo a coltivazione biologica, un albergo diffuso, uno stabilimento termale, il grande Acquapark estivo con 22 piscine scoperte, sentieri e percorsi fitness.

Il progetto punta  a coinvolgere anche istituzioni pubbliche come Regione, Città metropolitana, Bologna Welcome, Apt, If (Imola-Faenza) e le associazioni di categoria.

Alla presentazione, tenutasi al Villaggio della Salute Più, erano presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il senatore del Partito democratico Daniele Manca, il sindaco di Monterenzio, Pierdante Spadoni, il consigliere metropolitano con delega alle Attività produttive e al Turismo, Massimo Gnudi, il vescovo ausiliare emerito di Bologna, monsignor Ernesto Vecchi.

Tuti hanno sottolineato  il valore e le potenzialità del progetto, sia come contributo alle offerte della Città metropolitana, sia come arricchimento delle proposte turistico, culturale, naturalistico, gastronomico della Regione.

A questo proposito il Presidente Bonaccini ha voluto ricordare  il notevolissimo  aumento del numero di arrivi di turisti in Regione Emilia Romagna, che  negli ultimi tre anni, è passato da 45 a 57 milioni di presenze.

Non solo: da rilevare soprattutto il fatto che il boom di arrivi si verifica proprio nell’entroterra e si muove verso una ricerca del wellness in senso lato.

A riprova dell’attrattività crescente dell’Emilia Romagna, l’assegnazione del titolo Top destination Europe 2018 da parte della Lonely Planet, la ‘Bibbia’ dei turisti.

www.villaggiodellasalute.it

www.grupposalutepiu.it

Tags:
valle del sillarofitness valley valle del sillaro

in evidenza
Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Ronaldo visto dall'artista

Advertisement
Advertisement
i più visti
in vetrina
Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il 24 giugno Alfa Romeo compie 108 anni

Il 24 giugno Alfa Romeo compie 108 anni

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.