A- A+
Costume
Estate 2018, è boom di single e... LAT (ecco chi sono)

Secondo SpeedDate.it, portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner, tra nuclei monofamiliari molti sono «LAT» (Live Apart Together), perché vivere da single è più bello ed è il fenomeno di tendenza dell'estate 2018.

L'Italia non è più solo un paese di anziani, ma è soprattutto un paese di single. Lo sostiene un'analisi di SpeedDate.it, portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner, che mette in evidenza come essere single -anche per chi non è propriamente single- è la tendenza dell'estate 2018.

«In Italia i nuclei monofamiliari sono 9 milioni, ma attenzione: bisogna fare un distinguo. Tra loro molti sono LAT (Living Apart Together)» spiega Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it. Si tratta di quelli che un fidanzato o una fidanzata ce l'hanno ma non convivono.

E, naturalmente, bisogna tenere in conto anche l'incidenza di chi è rimasto solo: vedove e vedovi, ma anche i cosiddetti «single di ritorno» che, a causa di separazioni e divorzi, almeno per una fase della loro vita, vivono per conto proprio.

Basandosi su dati Istat, secondo SpeedDate.it l'incidenza dei "simil-single" è comunque «limitata» a 3 milioni di persone e rimangono quindi ben due terzi dei nuclei monofamiliari che sono indiscutibilmente single.

«La serie televisiva statunitense "Sex and the City" che raccontava la vita di quattro single newyorkesi, potrebbe dunque essere oggi tranquillamente ambientata in Italia» commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedDate.it e di SpeedVacanze.it, quest'ultimo il tour operator che ha inventato l'esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo per single e che, attivo da oltre 15 anni, ha oggi oltre 200 mila iscritti, con incrementi dell'8% ogni anno.

L'Istat fotografa che "solo" il 7,2% dei single ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni. Ma proprio in questa fascia di età più giovane SpeedDate.it ha potuto rilevare che la tendenza sta esplodendo.

«Anche perché oggi l'amore profondo sembra non essere più una priorità. I ragazzi faticano a innamorarsi, hanno rapporti fugaci e si legano sempre meno. Hanno bisogno di un aiuto e per questo motivo ricorrono sempre più spesso a portali come SpeedDate.it e SpeedVacanze.it che quest'estate hanno proprio spopolato» sottolinea Roberto Sberna.

Secondo le stime di SpeedDate.it entro il prossimo decennio gli under 34 single arriveranno ad essere un quinto della popolazione. Un potenziale enorme per chi si dedica a questa fascia di mercato in cui oggi il cliente tipo è leggermente più grande. Ad esempio chi sceglie una vacanza su SpeedVacanze.it è prevalentemente (80%) di età compresa tra i 30 ed i 50 anni.

Il futuro? «Sempre più giovane» rispondono gli analisti di SpeedDate.it, che ogni anno realizza centinaia di eventi in tutt'Italia, dedicandosi prevalentemente allo «speed date dei 200 secondi» in cui 25 donne di fronte a 25 uomini si parlano e si corteggiano appunto per 200 secondi, finché l'«arbitro» chiama il cambio e gli uomini scalano di un posto finché tutti conoscono tutte e viceversa.

A renderlo famoso fu Carlo Verdone nel film «L'amore è eterno finché dura» che già nel 2004 testimoniava il successo da allora inarrestabile del portale SpeedDate.it. Il primo ed il più originale.

Tags:
estatevacanzesinglelatlive apart togetherspeeddate.it





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.