A- A+
Costume
TheFerragnez, Chiara Ferragni e Fedez sbancano Instagram con le loro nozze
Foto Instagram Chiara Ferragni

Sbancato Instagram: oltre 32 mln di interazioni per le nozze dei Ferragnez

Ma la  maggior parte dei contenuti – oltre 94.000 post - sono comparsi su Twitter. I post più engaging arrivano però da Instagram, dal bacio sull’altare (2,8 mln per la sposa e 1,5 mln per lo sposo) a quello in cui Fedez posa con moglie e figlio (1,5 mln). Tra i brand coinvolti nell’evento spiccano Dior (2 mln di interazioni) e Alberta Ferretti (500.000)    

Se pensavate che il matrimonio dell’anno fosse stato quello tra il principe Harry e Meghan Markle, vi sbagliavate di grosso! Il vero Royal Wedding 2018 si è celebrato a Noto, in Sicilia, sabato 1° settembre. Parliamo, ovviamente, del #TheFerragnez Wedding, un evento che ha visto coinvolti più di 30 mila autori unici su tutto il web, i quali hanno prodotto complessivamente oltre 117 mila post targati #TheFerragnez nei tre giorni di celebrazione (dal 31 agosto al 2 settembre per essere precisi).

Parlando di engagement i numeri sono decisamente più impressionanti: 34 milioni di interazioni totali registrate nel periodo di riferimento: il 96%, pari a oltre 32 mln di interazioni  proveniente, senza troppe sorprese, dal solo Instagram. Una vera sorpresa, invece, l’ha riservata il canale su cui sono comparsi la maggior parte dei contenuti con l’hashtag #TheFerragnez: non Instagram, su cui sono stati pubblicati poco più di 13 mila post,bensì su Twitter, che ha sfornato oltre 94 mila post, più dell’80% dei contenuti totali!

Ma veniamo ai veri protagonisti di questo “royal wedding all’italiana” (come è stato da molti definito): Chiara Ferragni e Federico Lucia, aliasFedez.

L’influencer cremonese ha incantato tutti con uno splendido abito firmato Dior by Maria Grazia Chiuri per la cerimonia ed un vestito più “casual”, della medesima maison, per i festeggiamenti serali, la cui foto su Instagram ha raccolto oltre 2 milioni di like. Ma il post della Ferragni che ha ottenuto più apprezzamenti social è stato quello del romantico bacio sull’altare, al momento dell’esplosione dei fuochi d’artificio: ben 2,8 milioni di like e oltre 44 mila commenti!

Fedez ha totalizzato con la stessa foto del bacio 1,5 milioni di like, mentre il post in cui posa sorridente sull’altare con moglie e figlioletto in braccio ha ricevuto oltre 1,4 milioni di mi piace: un vero record per il cantante milanese!

Ovviamente ai due novelli sposi non mancavano i follower con cui condividere questo giorno speciale: 14,5 milioni per lei e 6,5 milioni per lui, per un totale di oltre 21 milioni di follower totali sul solo canale Instagram. Ma di quanto sono cresciuti i rispettivi “tesoretti social” nel weekend del matrimonio? In base ad un’analisi effettuata con il tool Blogmeter Social Influencer, nel periodo dal 31 agosto al 2 settembre, Chiara Ferragni ha guadagnato quasi 440 mila follower, mentre Fedez quasi 225 mila.

Esclusi i due sposini, chi è stato, invece, l’invitato più prolifico (in termini di post) durante i tre giorni di celebrazioni? In base ai dati raccolti pare che la mamma della sposa e scrittrice di romanzi noir, Marina di Guardo, abbia pubblicato ben 21 post targati #TheFerragnez, per un engagement totale superiore a 620.000!

Per chiudere non possiamo non nominare alcuni dei brand coinvolti nel matrimonio più social dell’anno: Dior, che ha vestito la sposa, ha totalizzato su Instagram ben 2 milioni di interazioni nel solo weekend del matrimonio, mentre Alberta Ferretti, che ha firmato i vestiti delle damigelle d’onore, ha raccolto un engagement su Instagram pari a 500.000.

Altri marchi super citati sono stati Versace e Diesel, che hanno vestito lo sposo, PradaLancômeTrudi e ovviamente la compagnia di bandieraAlitalia, che ha riservato un volo di linea, con tanto di gate targato The Ferragnez, ai soli invitati all’evento.

 

METODOLOGIA:

I dati citati nel presente articolo provengono da un’analisi effettuata tramite tre diversi strumenti: Blogmeter Social Analytics, Blogmeter Social Influencer e Blogmeter Social Listening. Il periodo preso in esame è quello compreso tra il 31 agosto ed il 2 settembre 2018, incluso.

 

Matrimonio Chiara Ferragni e Fedez sposi: guarda tutti i video dei Ferragnez

 

Chiara Ferragni raggiunge l'altare: è iniziato così l'attesissimo matrimonio dei Ferragnez, il rapper Fedez e l'influencer Chiara Ferragni si sono sposati a Noto in Sicilia. Tutto è iniziato circa due anni fa. Galeotto fu il testo della canzone di Fedez e J-Ax 'Vorrei ma non posto' che aveva un riferimento diretto proprio alla fashion blogger ("Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton e un collare con più glitter di una giacca di Elton John"). I due scherzano sui social su quella frase e scocca la scintilla. Da quel momento Chiara e Fedez non si lasciano più. Le voci di un flirt cominciano a rimbalzare sui giornali di gossip e sui social quando i due vengono pizzicati a cena insieme all'elegante Palazzo Parigi di Milano. Poi arriva la romantica dedica di Fedez in tv. Il rapper si esibisce con J-Ax a 'Che tempo che fa' e quando intona i versi riferiti a Chiara del tormentone 'Vorrei ma non posto' tira fuori un foglietto con un cuore rosso indirizzandolo verso le telecamere. Un gesto inequivocabile che segna l'inizio della loro storia d'amore. Un amore fatto di tante copertine e tanti selfie che ha resistito però alle critiche di chi pensava che la loro storia fosse solo business, una trovata pubblicitaria per fare soldi, e anche di chi giudicava il rapper milanese troppo "tamarro" per la 'Blonde Salad'. Con l'annuncio delle nozze è stato chiaro a tutti che i due facevano sul serio. La proposta di matrimonio, degna di un copione hollywoodiano, è arrivata a maggio dello scorso anno, a poche ore dal 30esimo compleanno di Chiara, sul palco dell'Arena di Verona durante un concerto. ''Non servono anelli per tenerci assieme - ha detto il rapper, dedicandole una canzone - ma per quello che ti sto per chiedere forse sì''. Poi si è inginocchiato e le ha mostrato l'anello. La risposta della blogger, visibilmente commossa, è stata un bacio. L'amore vissuto sotto i riflettori non ha indebolito la coppia, anzi. Dopo la proposta di nozze, sono spuntati i primi rumors su una gravidanza di Chiara. L'annuncio ufficiale è arrivato a ottobre dello scorso anno. "Aspettiamo un baby raviolo", hanno scritto i due su Instagram. Leone Lucia è nato il 19 marzo 2018 al Cedars-Sinai di Los Angeles. Qualche tempo dopo la sua nascita, il rapper e la fashion blogger sono tornati in Italia con il bambino. Ad aspettarli c'era una nuova casa a Milano, un attico con vista mozzafiato su Citylife. Oggi Fedez e Chiara si sposano in Sicilia, la favola continua.

 

Matrimonio Ferragni-Fedez, "irruzione" di Di Maio: polemica sul volo Alitalia

 

Luigi Di Maio 'irrompe' nel matrimonio tra il rapper Fedez e la fashion influencer Chiara Ferragni. A quanto apprende l'Adnkronos, il Ministero dello Sviluppo economico guidato da Di Maio si starebbe informando sulla vicenda del gate dell'aeroporto di Linate interamente dedicato da Alitalia al volo per la Sicilia utilizzato da Fedez e dagli invitati per raggiungere la promessa sposa Ferragni. La compagnia di bandiera - come si vede in alcune Instagram stories pubblicate dal cantante sul suo profilo ufficiale - ha infatti allestito un servizio brandizzato 'Ferragnez' per le due star dei social network: dal biglietto aereo ai gadget di bordo, passando per i display luminosi. E ora il Mise (al quale i commissari di Alitalia fanno riferimento) avrebbe acceso i riflettori sulla vicenda. Sul tema oggi è intervenuto il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, che ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli di "stigmatizzare la decisione di personalizzare biglietti e schermi con il logo Ferragnez" considerate "le difficili condizioni economiche della compagnia". In merito al volo utilizzato dagli invitati del matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez, Alitalia in una nota precisa che "non si sono registrati disagi per i passeggeri in partenza dallo scalo di Milano Linate". "Si è trattato di un cosiddetto volo 'dedicato', ossia di un volo di linea - già previsto nella programmazione operativa della Compagnia - riservato ad un unico gruppo di viaggiatori che, quindi, erano gli unici al gate dell’aeroporto milanese. Si precisa inoltre che non si è trattato di una sponsorizzazione, ma di un normale accordo commerciale da inquadrare nella campagna pubblicitaria dell’azienda", conclude la compagnia.

 

TheFerragnez, baci e lacrime di gioia nel video racconto del giorno prima delle nozze

 

L'influencer Chiara Ferragni ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video in cui in un minuto scorrono le immagini della giornata che ha preceduto le nozze, dalla partenza degli invitati nel volo riservato Alitalia, brandizzato con il neologismo creato ad hoc per il matrimonio più social dell'anno, ovvero 'TheFerragnez', fino al party prematrimoniale nella citàà di Noto che ha visto scatenarsi la coppia insieme a parenti e amici tra cui tantissime webstar e cantanti.

TheFerragnez, la coppia si scatena al party pre-matrimonio

TheFerragnez, la coppia si scatena al party pre-matrimonio Giusy Ferreri alla festa di Ferragni e Fedez, i Ferragnez cantano con la cantante Il party pre-matrimoniale dei Ferragnez, ovvero Chiara Ferragni e Fedez, ha visto la presenza di numerosi ospiti tra cui diverse webstar e cantanti. Tra gli altri era presente anche Giusy Ferreri che ha intrattenuto gli invitati con le sue ultime hit estive.

TheFerragnez, il commovente discorso della sorella Francesca Ferragni per Chiara e Fedez

TheFerragnez, il commovente discorso della sorella Francesca Ferragni per Chiara e Fedez Giusy Ferreri alla festa di Ferragni e Fedez, i Ferragnez cantano con la cantante Il party pre-matrimoniale dei Ferragnez, ovvero Chiara Ferragni e Fedez, ha visto la presenza di numerosi ospiti tra cui diverse webstar e cantanti. Tra gli altri era presente anche Giusy Ferreri che ha intrattenuto gli invitati con le sue ultime hit estive.

Matrimonio Fedez Ferragni, linea Alitalia dedicata ai Ferragnez

Fervono i preparativi per il matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni. L'influencer e il rapper si sposeranno a Noto in Sicilia sabato 1 settembre e per l'occasione hanno coniato il termine 'Ferragnez', che ha invaso, oltre ai profili social della coppia e dei loro invitati, anche gli sportelli di accettazione degli aeroporti da cui partiranno gli ospiti del matrimonio: Alitalia ha infatti dedicato una linea all'evento dei due protagonisti del web.

Commenti
    Tags:
    theferragnezferragnezchiara ferragnifedezmatrimonio ferragni fedezmatrimonio ferragneznozze ferragnez

    in evidenza
    La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

    Schumi, parla Corinna

    La moglie rompe il silenzio
    "Michael è un combattente e..."

    i più visti
    in vetrina
    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.