A- A+
Costume
Per la festa del papà la prima collana editoriale dedicata ai padri

"Diventare padre" e "Affrontare il divorzio": sono questi i primi due volumi della collana "Padri e figli", nelle libreria e nei bookshop online più importanti in occasione della prossima Festa del Papà. Una serie dedicata alla paternità, curata e diretta da Fabio Barzagli, responsabile del portale Paternita.info, da lui fondato sette anni fa.

"Si tratta a tutti gli effetti della prima collana sulla paternità mai realizzata in Italia, come mi ha confermato Maurizio Quilici, presidente dell'Istituto Studi sulla Paternità (ISP)", spiega ad Affaritaliani.it. "Sono anche i primi volumi ad essere già aggiornati con il nuovo decreto legge sul diritto di famiglia entrato in vigore lo scorso 7 febbraio dopo l'approvazione di dicembre". La collanda è edita da Ultra, marchio LIT Edizioni: "Insieme abbiamo già pensato ad altri titoli all'interno di un progetto quinquennale che prevede anche prospettive per il mercato estero".

In occasione della Festa del Papà i volumi saranno presentati a Bari (con un evento presso il Centro Polifunzionale per gli studenti dalle 15:00 alle 18:30) e a Firenze (sit-in in Piazza Signoria, dalle 12:00 alle 13:00: durante l’evento verrà consegnata una copia di “Diventare Padre” al sindaco Dario Nardella e sempre a lui verrà affidata una copia da consegnare al Presidente del Consiglio Matteo Renzi). "Altri attivisti in altre città d'Italia organizzeranno in modo estemporaneo piccole feste o iniziative", conclude Barzagli..


Tutte le informazioni su http://libri.paternita.info

LE SCHEDE

padri
 

Diventare Padre -  Che cosa succede davvero quando si diventa padri? Quali sono i primi cambiamenti che il miracolo più frequente e naturale del mondo genera nella psiche e nella vita quotidiana di un uomo? Quali sono i primi passi che un padre deve compiere per adeguare se stesso al suo nuovo ruolo? Deve assecondare in tutto il proprio istinto o deve porlo sotto il controllo della ragione? Moltissime domande si affacciano alla mente e al cuore di un neopapà: domande di carattere pratico, emotivo e filosofico generate dalla spinta rivoluzionaria che la nascita di un figlio imprime all'esistenza di chi diventa genitore, specie quando questo avviene per la prima volta, e alimentate dalla forza vitale - ma spesso anche un po' spaventosa - che il lieto evento sprigiona. Domande che non finiscono mai, neanche quando i figli crescono, superano la boa decisiva dell'adolescenza, e il rapporto si trasforma. Ma ovviamente di essere padre - così come di essere figlio -non si smette mai. In questo libro non si dà per scontata nessuna risposta, accompagnando in modo semplice e diretto tutto il percorso della paternità, nella convinzione che il mestiere di padre, il più bello e difficile che un uomo possa trovarsi a fare, si può e si deve anche imparare.

 

 

 

 

 

 

 

 

affrontare il divorzio smal
 

Affrontare il Divorzio -  La domanda che dà il titolo a uno dei primi capitoli di questo libro (Ho due pomeriggi alla settimana: sono ancora padre?) è quella che sono costretti a porsi ogni anno nel nostro Paese decine di migliaia di uomini neodivorziati. Una domanda a cui non si può che rispondere con un forte e chiaro sì, ma alla quale sono evidentemente sottesi il dolore e la difficoltà di affrontare la nuova dimensione genitoriale ed esistenziale. Questo manuale, basato su una lunga e articolata esperienza nell'assistenza a migliaia di padri separati e ai loro figli, nasce con l'obiettivo di aiutare gli uomini che si trovano a vivere la rottura del nucleo familiare a mantenere innanzitutto il fondamentale equilibrio, senza sottovalutare, ma anche senza drammatizzare, la portata del cambiamento. Per questo nessun ambito viene tralasciato: si parte dall'informazione puntuale sugli aspetti salienti della legislazione vigente e della relativa giurisprudenza (che è in costante aggiornamento), si prosegue con i suggerimenti, raccolti in una vera e propria guida alla separazione mite, utili ad attutire l'impatto traumatico del divorzio sulla vita dei propri figli, e ci si concentra infine sull'insieme di pratiche, concrete e psicologiche, attraverso le quali un uomo divorziato riesce a mantenere, e perfino a potenziare, le proprie irrinunciabili prerogative di padre.

 

Tags:
festapapàlibripadriseparati
in vetrina
Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

i più visti
in evidenza
L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Costume

L'Alta Velocità festeggia 10 anni
Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.