A- A+
Costume
Per la festa del papà la prima collana editoriale dedicata ai padri

"Diventare padre" e "Affrontare il divorzio": sono questi i primi due volumi della collana "Padri e figli", nelle libreria e nei bookshop online più importanti in occasione della prossima Festa del Papà. Una serie dedicata alla paternità, curata e diretta da Fabio Barzagli, responsabile del portale Paternita.info, da lui fondato sette anni fa.

"Si tratta a tutti gli effetti della prima collana sulla paternità mai realizzata in Italia, come mi ha confermato Maurizio Quilici, presidente dell'Istituto Studi sulla Paternità (ISP)", spiega ad Affaritaliani.it. "Sono anche i primi volumi ad essere già aggiornati con il nuovo decreto legge sul diritto di famiglia entrato in vigore lo scorso 7 febbraio dopo l'approvazione di dicembre". La collanda è edita da Ultra, marchio LIT Edizioni: "Insieme abbiamo già pensato ad altri titoli all'interno di un progetto quinquennale che prevede anche prospettive per il mercato estero".

In occasione della Festa del Papà i volumi saranno presentati a Bari (con un evento presso il Centro Polifunzionale per gli studenti dalle 15:00 alle 18:30) e a Firenze (sit-in in Piazza Signoria, dalle 12:00 alle 13:00: durante l’evento verrà consegnata una copia di “Diventare Padre” al sindaco Dario Nardella e sempre a lui verrà affidata una copia da consegnare al Presidente del Consiglio Matteo Renzi). "Altri attivisti in altre città d'Italia organizzeranno in modo estemporaneo piccole feste o iniziative", conclude Barzagli..


Tutte le informazioni su http://libri.paternita.info

LE SCHEDE

padri
 

Diventare Padre -  Che cosa succede davvero quando si diventa padri? Quali sono i primi cambiamenti che il miracolo più frequente e naturale del mondo genera nella psiche e nella vita quotidiana di un uomo? Quali sono i primi passi che un padre deve compiere per adeguare se stesso al suo nuovo ruolo? Deve assecondare in tutto il proprio istinto o deve porlo sotto il controllo della ragione? Moltissime domande si affacciano alla mente e al cuore di un neopapà: domande di carattere pratico, emotivo e filosofico generate dalla spinta rivoluzionaria che la nascita di un figlio imprime all'esistenza di chi diventa genitore, specie quando questo avviene per la prima volta, e alimentate dalla forza vitale - ma spesso anche un po' spaventosa - che il lieto evento sprigiona. Domande che non finiscono mai, neanche quando i figli crescono, superano la boa decisiva dell'adolescenza, e il rapporto si trasforma. Ma ovviamente di essere padre - così come di essere figlio -non si smette mai. In questo libro non si dà per scontata nessuna risposta, accompagnando in modo semplice e diretto tutto il percorso della paternità, nella convinzione che il mestiere di padre, il più bello e difficile che un uomo possa trovarsi a fare, si può e si deve anche imparare.

 

 

 

 

 

 

 

 

affrontare il divorzio smal
 

Affrontare il Divorzio -  La domanda che dà il titolo a uno dei primi capitoli di questo libro (Ho due pomeriggi alla settimana: sono ancora padre?) è quella che sono costretti a porsi ogni anno nel nostro Paese decine di migliaia di uomini neodivorziati. Una domanda a cui non si può che rispondere con un forte e chiaro sì, ma alla quale sono evidentemente sottesi il dolore e la difficoltà di affrontare la nuova dimensione genitoriale ed esistenziale. Questo manuale, basato su una lunga e articolata esperienza nell'assistenza a migliaia di padri separati e ai loro figli, nasce con l'obiettivo di aiutare gli uomini che si trovano a vivere la rottura del nucleo familiare a mantenere innanzitutto il fondamentale equilibrio, senza sottovalutare, ma anche senza drammatizzare, la portata del cambiamento. Per questo nessun ambito viene tralasciato: si parte dall'informazione puntuale sugli aspetti salienti della legislazione vigente e della relativa giurisprudenza (che è in costante aggiornamento), si prosegue con i suggerimenti, raccolti in una vera e propria guida alla separazione mite, utili ad attutire l'impatto traumatico del divorzio sulla vita dei propri figli, e ci si concentra infine sull'insieme di pratiche, concrete e psicologiche, attraverso le quali un uomo divorziato riesce a mantenere, e perfino a potenziare, le proprie irrinunciabili prerogative di padre.

 

Tags:
festapapàlibripadriseparati
in vetrina
Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

i più visti
in evidenza
BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia

Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.