A- A+
Costume
La cucina napoletana sposa quella polacca…Ecco la chef Magdalena Buczynska

Pierogi ruskie

Tipici ravioli polacchi a forma di mezzaluna e farciti con patate e ricotta.

Ingredienti

Per l’impasto:

600 g di farina 0

20 g di burro

1 uovo

200 ml di acqua bollente

 

Per il ripieno:

400 g di twarog  (ricotta di latte vaccino dal gusto leggermente acre e un po’ più secca)

600 g di patate

3 scalogni

3 cucchiai di burro

1 rosso d'uovo

sale, pepe

 

Procedimento

L’impasto

Setacciate la farina, disponetela a fontana su una spianatoia e inserite al centro l’uovo leggermente sbattuto a cui avrete aggiunto il sale.

Fate sciogliere il burro nell’acqua bollente e unitelo pian piano alla farina, cominciando a mescolare il tutto con un cucchiaio.

Continuate a lavorare l’impasto con le mani finché non risulterà liscio e omogeneo, dopodiché lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti e poi stendetelo con un matterello, ricavando una sfoglia spessa circa 2-3 mm. Con l’aiuto di un coppa pasta dal diametro di circa 6 cm ricavate tanti cerchi che farcirete con il vostro ripieno di patate e ricotta.

Il ripieno

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, dopodiché sbucciatele, unite la ricotta e riducete il tutto in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete al composto lo scalogno che avrete soffritto leggermente nel burro e il rosso d’uovo. Salate e pepate a piacere. 

Composizione del piatto

Distribuite il ripieno di patate e ricotta nei cerchi di pasta e piegate questi ultimi a metà, avendo cura di sigillarli per bene.

Cuocete pochi ravioli per volta in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio d’olio e scolateli non appena saranno saliti a galla. Saltateli in padella con burro aromatizzato alle erbe e guanciale croccante. Serviteli caldissimi, accompagnandoli con un pizzico di crème fraîche e briciole di pane tostato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cucina napoletana polaccamagdalena buczynskaricette napoletane





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.