A- A+
Costume
Francia, viaggio fra cultura, savoir-faire e arte di vivere
Tour Eiffel di notte

Trascorso il Carnevale, passato anche San Valentino…quali occasioni ci restano per viaggiare, vedere nuovi mondi, vivere nuove avventure? Ma è così ovvio: le tanto desiderate “vacanze di Pasqua”! Allora bisogna scegliere per tempo, tra tante destinazioni quella più gettonata resta sempre la Francia, un viaggio fra la cultura, il savoir-faire e l’arte di vivere e un invito a scoprire o riscoprire i tanti volti della sua offerta turistica. E quest’anno la ricchezza delle proposte è particolarmente rilevante, con una trentina di partner da tutto il Paese, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Nel 2018 si evidenzia tutta la vitalità e la creatività francese: dagli eventi e le mostre a Parigi, ai grandi appuntamenti dello sport, la Ryder Cup di golf a fine settembre a Parigi, il Grand Prix de France di Formula 1 che dopo 10 anni di assenza torna dal 21 al 24 giugno sul circuito  Paul Ricard  di Castellet. A giugno apre a Sélestat un’eccezionale biblioteca umanistica.

Dietro le vetrine, si possono contemplare 450 manoscritti: uno straordinario viaggio nella storia del libro e della stampa www.tourisme-alsace.com. Dal 28 marzo al 23 luglio, il museo del Louvre presenta una grande mostra con oltre 180 opere di Eugène De Lacroix www.louvre.fr. La ventesima edizione della festa del vino - il più importante appuntamento enoturistico d’Europa - si terrà a Bordeaux dal 14 al 18 giugno  www.bordeaux.com/fr. Dal 9 al 20 maggio  a  Cannes vi sarà il famoso Festival del Cinema www.festival-cannes.com/fr, mentre a settembre si svolgerà in Normandia a  Deauville la 44° edizione del festival del cinema americano www.festival-deauville.com . A fine maggio riaprirà a Ferney il castello di Voltaire, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della sua vita  fr.auvergnerhonealpes-tourisme.com. Gli amanti degli antichi manieri potranno visitare nelle notti estive il castello rinascimentale  d’Azay-le-Rideau, uno dei più famosi della Loira www.valdeloire-france.com . Dal 7 al 29 luglio si correrà il mitico Tour de France con  arrivo sugli Champs Elysées di Parigi www.letour.fr. Sempre sugli  Champs Elysées  le Galeries Lafayette apriranno un nuovo grandioso flagship di 9000 mq  nell’edificio in cui sorgeva il Virgin Megastore. Trattasi di una nuova concezione di  store, in cui l'assortimento delle collezioni è più ampio e il design serve ad  introdurre il cliente ad un nuovo posizionamento all'interno dell'area del marchio www.galerieslafayette.com. A luglio, dal 14 al 22, si terrà poi ad  Antibes-Juan les Pins il famoso festival del jazz, che quest’anno taglia il traguardo della 58a edizione  www.antibesjuanlespins.com/fr/evenements/festival-de-jazz-%C3%A0-juan.

Il raggiungimento di queste mete sarà facilitato dalla compagnia di bandiera, il gruppo Air France-KLM che è leader per traffico internazionale in partenza dall’Europa. Da marzo Air France comincerà ad operare anche da Catania dove il prossimo 27 marzo verrà inaugurata la nuova rotta per Parigi. L`altra grande novità per l’Italia riguarda i collegamenti da Roma Fiumicino e da Napoli per Parigi che, a partire dal 24 marzo prossimo, saranno operati da Joon, nuovo brand Air France.

 «Il 2018 sarà un grande anno per la destinazione Francia» - ha annunciato Frédéric Meyer, direttore Italia-Grecia e coordinatore regionale Europa del Sud dell’Ente del Turismo francese - «e il nostro impegno punterà a valorizzare tutta la ricchezza dell’offerta, con un focus particolare per quelle destinazioni che costituiscono “marchi” a livello internazionale, come Parigi e la Costa Azzurra, l’Alsazia, la Valle della Loira, l’Occitania». Tema di fondo e filo conduttore, il savoir-faire, in tutte le sue declinazioni: l’artigianato d’arte, il design, la moda, la astronomia, la bellezza… Un savoir-faire che ha reso famosi nel mondo prodotti e  tradizioni francesi e continua ad essere il “marchio di qualità” del made in France. C’è sempre una buona ragione per scegliere la Francia, la sua cultura, la sua arte di vivere, il suo savoir-faire. Le proposte sono come sempre infinite, perché ogni regione, ogni città, ogni villaggio ha qualcosa di nuovo e di speciale da proporre per il 2018.

Per informazioni sugli eventi : http://it.france.fr/

Per contatti: Barbara Lovato: barbara.lovato@atout-france.fr Atout France Ufficio Stampa e P.R.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
francia itinerarifrancia viaggioviaggio francia





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.