Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

"Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni". La mostra

La mostra "Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni" a Cremona al Centro Culturale Santa Maria della Pietà

"Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni". La mostra

Cremona, città di musica, di violini e di studio del suono, ma anche splendido centro del territorio di origine della famiglia materna di Gianfranco Ferré.

La Fondazione che porta il suo nome si fa protagonista, in sinergia e in collaborazione con l'Amministrazione della città, di un significativo ritorno alle radici, sempre vive nella memoria dello stilista, affettivamente molto legato a questa angolo di Lombardia.

E' un ritorno articolato in due momenti:

Dal 21 aprile al 18 giugno 2017 la mostra "Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni" presenta oltre cento schizzi autografi dello stilista, esposti in gruppi sulla base di affinità tematiche o cromatiche, per comunanza di tratti o di accorgimenti grafici nello spazio straordinario del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, in Piazza Giovanni XXIII, ambito di riferimento per fumetto, grafica, incisione e disegno: una valenza sicuramente importante da segnalare.

La mostra include anche alcuni abiti, che sono autentica trasposizione del progetto e della poesia, espressi nei disegni, nella realtà: volumi e forme, materiali, lavorazioni, pizzi e ricami.

In calendario il 18 maggio, in omaggio a Cremona e alle sue Celebrazioni per i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi, padre del melodramma e della canzone, verrà organizzata la conferenza "Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nella musica", dedicata al ruolo delle colonne sonore nelle sfilate: si spiegherà come, con l'aiuto di straordinari sound designer, lo stilista riuscisse ad ottenere inediti arrangiamenti, mixaggi arditi, sonorità inattese e derivate da mondi diversi. Musica come parte complementare dell'emozione che scaturisce dall'abito.

mostra ferrè interna
 

In Vetrina

Carlotta Tadolini, il lato B della super modella fa impazzire Instagram. FOTO

In evidenza

Masterchef Junior in lutto Addio al giovane Andrea Pace
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Mercedes AMG festeggia i suoi primi 50 anni in Italia

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.