A- A+
Costume
Gli sport e le ricette da privilegiare per eliminare gli eccessi di fine anno

All'inizio di gennaio i cenoni di Natale e Capodanno sono finiti. Ed è forse ora di tornare a fare attività fisica per eliminare gli eccessi di cibo e alcool.

Riattivando il corpo lo si libera dalle famose tossine, compresi zuccheri e grassi, che passano attraverso il sangue e il fegato e si trasformano in grasso sottocutaneo.

Non solo, ecco 5 idee per ricette detox

Salmone impanato con mandorle
Zuppa di patate e lenticchie
Zuppa di disintossicazione
Gnocchi piccanti e tzatziki
Insalata di spinaci e ceci

Prima di tutto inviare gradualmente segnali al corpo per fargli capire che torniamo alla modalità attiva. Come? "Giocando sulla produzione di ormoni come l'adrenalina e le endorfine", afferma l'allenatore William Chanconie. "Per definizione, il lavoro cardio richiede uno sforzo muscolare a bassa intensità, quindi normalmente non c'è rischio di lesioni riprendendo dopo uno stop", dice il professionista.

Le attività di resistenza includono ovviamente molte discipline. Per purificare il corpo dalle tossine, conviene concentrarsi su cinque attività. Secondo William Chanconie, in ordine di efficienza, sono: il nuoto, la bicicletta ellittica, la corsa e il canottaggio. Fare attenzione a eseguire una sessione di recupero relativamente delicata per evitare lesioni.

Per coloro che sono in possesso di una tessera della palestra, dirigetevi verso le classi di gruppo "cardio", come ad esempio il passo. Gli appassionati di calcio, pallacanestro, pallavolo o sport di racchetta, si deve favorire una sessione di cardio - una corsa il giorno prima per esempio - prima della ripresa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sport





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.