A- A+
Costume
H&M nella bufera: "Ha bruciato 60 tonnellate di abiti nuovi"

Una bufera che rischia di costare parecchio ad H&M in qualsiasi modo vada a finire. Da anni il colosso svedese dell'abbigliamento low cost è in prima linea in fatto di sostenibilità e ora le accuse che gli sono state rivolte da un programma televisivo danese rischiano di intaccarne la reputazione.

Ma andiamo con ordine. Tutto nasce dalla trasmissione Operation X che ha mandato in onda un'inchiesta sulla sorte dei capi invenduti del marchio svedese. Ebbene, secondo i giornalisti danesi H&M avrebbe bruciato, negli scorsi anni, circa 60 tonnellate di abiti non venduti e ancora utilizzabili. A sotegno di questa accusa ci sarebbero le indagini svolte negli stabilimenti della Kara/Noveren, società di smaltimento rifiuti danese, dove i giornalisti del programma avrebbero assistito in prima persona all'incenerimento della merce e sarebbero venuti a sapere delle 60 tonnellate andate letteralmente in fumo dal 2013.

Immediata la replica del gruppo di abbigliamento, che ha parlato di accuse false e spiegato che in realtà i capi in questione erano destinati per legge all'incenerimento perché prodotti con l'utilizzo di sostanze chimiche vietate.

Ma Operation X non ci sta e ribadisce che i vestiti inceneriti erano potenzialmente riutilizzabili. A sotegno di questa tesi, le analisi di laboratorio che i giornalisti hanno fatto effettuare su alcuni capi destinati alla distruzione.

H&M ha contestato anche questa tesi e rimandato ai propri risultati (pubblicati online) che invece bollano quei capi come non conformi.

Insomma, come finirà è difficile dirlo. L'unico risultato incontestabile, per ora, è che il polverone sollevato costerà comunque caro all'immagine di H&M.

Tags:
h&mh&m abiti bruciatimoda low costoperation x





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.