A- A+
Costume
H&M nella bufera: "Ha bruciato 60 tonnellate di abiti nuovi"

Una bufera che rischia di costare parecchio ad H&M in qualsiasi modo vada a finire. Da anni il colosso svedese dell'abbigliamento low cost è in prima linea in fatto di sostenibilità e ora le accuse che gli sono state rivolte da un programma televisivo danese rischiano di intaccarne la reputazione.

Ma andiamo con ordine. Tutto nasce dalla trasmissione Operation X che ha mandato in onda un'inchiesta sulla sorte dei capi invenduti del marchio svedese. Ebbene, secondo i giornalisti danesi H&M avrebbe bruciato, negli scorsi anni, circa 60 tonnellate di abiti non venduti e ancora utilizzabili. A sotegno di questa accusa ci sarebbero le indagini svolte negli stabilimenti della Kara/Noveren, società di smaltimento rifiuti danese, dove i giornalisti del programma avrebbero assistito in prima persona all'incenerimento della merce e sarebbero venuti a sapere delle 60 tonnellate andate letteralmente in fumo dal 2013.

Immediata la replica del gruppo di abbigliamento, che ha parlato di accuse false e spiegato che in realtà i capi in questione erano destinati per legge all'incenerimento perché prodotti con l'utilizzo di sostanze chimiche vietate.

Ma Operation X non ci sta e ribadisce che i vestiti inceneriti erano potenzialmente riutilizzabili. A sotegno di questa tesi, le analisi di laboratorio che i giornalisti hanno fatto effettuare su alcuni capi destinati alla distruzione.

H&M ha contestato anche questa tesi e rimandato ai propri risultati (pubblicati online) che invece bollano quei capi come non conformi.

Insomma, come finirà è difficile dirlo. L'unico risultato incontestabile, per ora, è che il polverone sollevato costerà comunque caro all'immagine di H&M.

Tags:
h&mh&m abiti bruciatimoda low costoperation x
in vetrina
Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

i più visti
in evidenza
Emma Marrone: "Mi devo fermare Ho un problema di salute"

Spettacoli

Emma Marrone: "Mi devo fermare
Ho un problema di salute"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan JUKE protagonista della Milano Fashion Week

Nuovo Nissan JUKE protagonista della Milano Fashion Week


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.