Identità Golose 2018: il fattore umano al centro
A Milano, una delle capitali internazionali dell'enogastronomia, i grandi chef sottolineano l’importanza del lavoro di squadra in cucina e in sala
Un tema davvero intrigante quello su cui si è focalizzata l’attenzione del convegno di Identità Golose, svolto al MICO di Milano dal 3 al 5 marzo, congresso che da anni ha contribuito a fare di Milano una delle capitali internazionali dell'enogastronomia.
Accanto alla qualità delle materie prime, dell’accostamento degli ingredienti, del mix di tradizione e innovazione, il fattore umano può davvero fare la differenza in una storia di successo.
Fattore umano declinato nel lavoro di squadra non solo in cucina, ma anche nell’attività in sala, sempre più fondamentale nell’assicurare la perfezione del servizio e la soddisfazione globale: come sottolineato dai responsabili di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
E il focus sul fattore umano ha messo in primo piano le donne: chef note, notissime o emergenti.
Gli stessi partner di Identità hanno valorizzato quest’anno decisamente le eccellenze femminili: Birra Moretti ha chiamato la giovane Solaika Marrocco, vincitrice del premio 2017, a interpretare Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti La Bianca,
Veuve Cliquot ha valorizzato le creazioni di grandi donne della cucina
italiana in abbinamento alla sua Cuvée de Prestige, La Grande Dame.
Presenze numerose, pubblico dinamico, lezioni sovraffollate nelle aule e in Auditorium, ricchi e diversificati laboratori, su Pane, Pasta, Pizza, Champagne, Formaggio, Gelato, Pasticceria, a dimostrazione dell’importanza e dell’utilità professionale di questo convegno, arrivato alla 14 edizione.
Lo dimostrano anche le numerose new entry, interessate a presentarsi ad un parterre di grandissimo rilievo nazionale e internazionale.
Così per Prugne della California, la Riserva San Massimo del pavese, oltre 660 ettari dedicati al riso, culla di biodiversità riconosciuta S.I.C., Legù per prodotti di esclusiva farina di legumi di origine italiana, il Salumificio Pedrazzoli, leader nella produzione di salumi biologici, le conserve biologiche di Casa Marrazzo, gli oli extravergine di oliva della leccese Cantasole, i formaggi freschi a pasta filata di Latteria della Darsena, scoperti e invitati personalmente da Paolo Marchi, La Fiammante, storica azienda campana, forte di una filiera produttiva corta che valorizza il lavoro artigianale e l’innovazione, Astoria Vini con l’ultima novità dell’azienda, il primo Ribolla Gialla Spumante.
Molte aziende, storicamente presenti, hanno scelto il palcoscenico di Identità Golose per presentare nuovi prodotti: Coppini Arte Olearia con i suoi oli extravergine bio, Olitalia con i nuovi oli dedicati, cioè speciali per carne, pesce, pasta, verdura, Alce Nero con il suo nuovo yogurt da latte fieno, il primo yogurt biologico ottenuto da latte fieno italiano delle Alpi dell’Alto Adige, Riso Buono con le Farine di Riso Buono Carnaroli e di Riso Buono Artemide, prive di glutine, ad alta digeribilità, con elevato valore nutritivo.
Dominanti ovunque i valori aggiunti di filiera bio e dell’ecommerce, che risponde al trend fondamentale nel settore della distribuzione.
La regione ospite Calabria ha portato i suoi prodotti più tipici, dai formaggi alla ‘nduja, agli oli, ai vini rosati, valorizzati dalle proposte di chef eccellenti tra cui Anthony Genovese e Caterina Ceraudo.
La forza di Paolo Marchi si è dimostrata anche nella capacità di ottenere la presenza dei più grandi chef sia italiani che internazionali, ben 120. Come ad esempio Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena, Will Guidara dell'Eleven Madison Park a New York, Josep Roca di El Celler di Girona, i primi tre nella classifica The World's 50 Best Restaurants; Gaggan Anand del Gaggan di Bangkok, Yannick Alleno del Pavillon Ledoyen di Parigi, Ana Ros di Kisa Franko di Caporetto in Slovenia.
Gli spirits hanno visto le eccellenze, anche organizzative, di Cantine Ferrari, protagoniste dell’Arte dell’Ospitalità, e di Berlucchi con il suo pas dosé Berlucchi ’61 abbinato ogni giorno a un diverso, gustoso assaggio.
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