A- A+
Costume
Il lettino in spiaggia? E' demodé. Meglio aperitivo e idromassaggio

Boom del Salento, leggero aumento delle coste friulane, recupero della Sardegna dopo il crollo dello scorso anno, stabile la Versilia, in calo la Liguria. Nel complesso la stagione delle spiagge italiane dovrebbe segnare una ripresa dopo la perdita di presenze e di fatturato dell'estate 2014, caratterizzata dal maltempo. E' il quadro tracciato da Renato Papagni, presidente di Federbalneari, secondo cui per difendersi dalla crisi gli imprenditori non aumenteranno i prezzi ma accresceranno i servizi alla clientela. "Cabina e ombrellone rappresentano un prodotto vecchio, che non ha piu' appeal - spiega Papagni all'Agi -. Il prezzo del lettino scende perche' ora quello che si vende e' altro: bisogna offrire cose nuove, attrazioni: l'aperitivo al tramonto, la vasca idromassaggio, la musica dal vivo, massaggi e attivita' fisica, prelibatezze gastronomiche".

I turisti potrebbero quindi trovarsi di fronte ad un aumento contenuto dei prezzi - prosegue Papagni - ma non perche' gli stabilimenti hanno rivisto le tariffe: "Alcuni li hanno anche ridotti, ma dove c'e' piu' qualita' i costi salgono. Il bello e il buono si pagano". Cosi' nel Salento, dove si registrano aumenti del 20-25% per luglio e agosto, dopo il +10% messo a segno l'anno scorso- sottolinea Papagni - la formula e' spiaggia piu' mojito. Sulla costiera romagnola, servono la piadina sotto l'ombrellone. Sulla costa romana, dove e' grande la domanda giornaliera ma non c'e' turismo balneare stabile, si punta sugli eventi. A Lignano ("dove le prenotazioni di turisti stranieri, in particolare austriaci, sono il 5-7% in piu' dello scorso anno") il pacchetto prevede hotel o appartamento, servizi di spiaggia e tour enogastronomici nell'entroterra. Controcorrente la Versilia, che ha scelto "un'operazione di mantenimento dello stile, di continuita': qui - conclude il presidente di Federbalneari - dopo l'ondata di russi e la fuga della clientela vip, stanno tornando gli italiani e gli operatori prestano grande attenzione alla clientela e alla qualita'.

 

 

alessia marcuzzi bikiniGuarda la gallery - Alessia Marcuzzi

 

 

belen maldive (23)
Guarda la gallery - Belen Rodriguez
 
belen1Guarda la gallery - Belen Rodriguez
Tags:
crisispiaggevacanzesalentofriuliprezzi

in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

i più visti
in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.