A- A+
Costume
In casa Conti Zecca l'agricoltura sostenibile dà una vendemmia eccezionale

In casa Conti Zecca l'agricoltura sostenibile dà una vendemmia eccezionale Dolcissima e al tempo stesso sapida come il sapore delle brezze marine. Grappoli belli e sanissimi! Quest'anno la vendemmia, nelle Tenute Conti Zecca (www.contizecca.it) , è stata straordinaria. A fare la differenza, nonostante alcuni temporali, è stata l'agricoltura sostenibile cui la Cantina aderisce ormai da due anni, sottoponendosi a un rigido disciplinare stabilito dal ministero delle politiche agricole.

"Una terra viva, non trattata, dà un prodotto vivo", dice Clemente Zecca. "Aderendo all'agricoltura sostenibile, il primo passo per entrare in biologico, quest'inverno abbiamo piantato, tra le viti, avena e trifoglio. I terreni non hanno sofferto il caldo e quando sono arrivate le piogge… l'acqua è stata drenata via. In questo modo i grappoli sono rimasti sanissimi".

Ed è una vera poesia assistere alla vendemmia. L'uva viene accuratamente selezionata dalle donne. Le loro abili mani tagliano i grappoli uno a uno e li adagiano nelle cassette che gli uomini trasportano a spalla fino al trattore. Si improvvisano canti per restare in allegria.

"Il vino è l'evoluzione naturale dell'uva maturata sulla pianta", dice Francesco Zecca. "Non ci può essere un buon vino senza buona uva. E' come quando l'uva, una volta imbottigliata, continuasse a maturare nella bottiglia".

Per festeggiare questa vendemmia straordinaria sono state stappate, tra i vigneti, due bottiglie di Liranu e Nero, tra i vini più amati e apprezzati dai wine lovers sia italiani che stranieri! "Questi vini che stiamo bevendo ora", commenta il direttore commerciale della Cantina, Dino Caputo, "sono nati dalla vendemmia del 2015, mentre questa vendemmia di Negroamaro che stiamo facendo ora darà Nero e Liranu nel 2020. Saranno due vini straordinari così come la loro vendemmia!" E sarà cronaca di un successo annunciato!

Cantina Conti Zecca
Via Cesarea
73 045 Leverano (LE)
tel +39 0832 92 56 13
www.contizecca.it

Commenti
    Tags:
    conti zeccaagricoltura sostenibilevendemmia

    in evidenza
    Portachiavi chic a forma di pino Arbre Magique contro Balenciaga

    Costume

    Portachiavi chic a forma di pino
    Arbre Magique contro Balenciaga

    i più visti
    in vetrina
    Inter-Milan, ecco come Icardi ha beffato Donnarumma. L'analisi dell'errore di Gigio

    Inter-Milan, ecco come Icardi ha beffato Donnarumma. L'analisi dell'errore di Gigio

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X7, non passa inosservato

    Nuova BMW X7, non passa inosservato

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.