Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

In Italia ci sono 33.000 veterinari. Il doppio della Francia. I numeri

In Italia ci sono 33.000 veterinari. Il doppio della Francia. I numeri

Sono circa 33.000 i Medici Veterinari ufficialmente iscritti agli Ordini in Italia, a inizio 2018.
A questi vanno sommati numeri non trascurabili di laureati in veterinaria che non si iscrivono all’Ordine: dipendenti di aziende mangimistiche, farmaceutiche, di ricerca, alimentari, consulenti GDO, addetti a certificazioni di vario genere, gestori di società pseudo-scientifiche, ecc…
In definitiva arriviamo al doppio dei veterinari della Francia (18.084), che ha una popolazione di pochi milioni di abitanti in più e soprattutto numeri maggiori di animali da compagnia ed un patrimonio zootecnico di bovini 4 volte maggiore, oltre che più avicoli, ovini, suini…
In Italia abbiamo anche una serie di nuove figure, con lauree simili, a bassissime prospettive di occupazione reale nel nostro mercato del lavoro.
Per cruccio degli Ordini Professionali, segnaliamo che si addottorano ancora annualmente più o ! meno 1.100 studenti in veterinaria, dei quali circa 900 si iscrivono, e non sono del tutto remoti i casi di esercizio della professione da parte di non iscritti.

Angelo Troi – Segretario SIVeLP


In Vetrina

Isola dei Famosi 2018 cast: cellulari sequestrati. E Rosa Perrotta..

In evidenza

Belen e Iannone convivono Casa a Lugano e... Gossip
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot, per il Leone un 2017 da incorniciare!

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.