A- A+
Costume
India, viaggio nelle regioni del Tamil Nadu e Kerala

Di Anna Rubinetto

Forse le parole Tamil Nadu e Kerala non dicono molto ad un profano, ma  i più esperti viaggiatori sanno che sono due stati del sud dell’India, dove il fasciano esotico di questa nazione si esprime al massimo. Visitandoli, non si può rimanere insensibili ai suoni, ai colori, ai profumi delle spezie e alla variopinta umanità che popola con un caotico disordine, non privo di una sua logica, mercati e città, villaggi rurali e templi dai mille colori.

Un viaggio in Tamil Nadu non può prescindere dai templi induisti, dove divinità colorate in oro, argento e rosso arricchiscono  gli alti gopuram, piramidi altissime visibili anche da molto lontano, come quella del  Tempio Meenakshi-Sundareswarar, dedicato alla dea Meenakshi, moglie di Shiva, che si trova a Madurai, uno dei più importanti centri di pellegrinaggio indù.

Nel Kerala il paesaggio è incantevole, con le colline coltivate in modo estremamente ordinato grazie a verdeggianti piantagioni di tè, che definiscono il territorio. Si possono anche visitare esotiche piantagioni di caucciù, dove gli alberi vengono ancora oggi intagliati a mano,  per estrarre dal tronco la preziosa linfa della gomma, o coltivazioni di spezie, come pepe, cannella, coriandolo o cardamomo, indispensabili complementi di tutti i piatti della cucina indiana, ma talvolta anche della nostra. 

Un’altra attrattiva del Kerala sono le Backwaters, placidi canali su cui lasciarsi trasportare dalle caratteristiche Houseboats, in gran parte costruite in giunco,  secondo la tradizione. Una crociera veramente rilassante che permette di ammirare dall’acqua la vita dei piccoli e placidi villaggi rurali che praticano le coltivazioni al di sotto del livello del mare, grazie ad un ingegnoso sistema di dighe! 

 Cose da vedere ce ne sono tante, perciò, per non perderne nessuna, anzi per venire in contatto con le popolazioni locali e aver anche la possibilità di ammirare alcune lavorazioni rimaste ancora miracolosamente artigianali - come la lavorazione della seta per la realizzazione di stupendi sari o la fabbricazione di piastrelle di ceramica dai meravigliosi colori, fatte rigorosamente a mano, – meglio affidarsi ad un tour operator locale, che conosce il territorio come le sue tasche e lavora in modo molto professionale, permettendo di andare nel sud dell’India come un vero viaggiatore e non solo come un turista, sperimentando emozionanti viaggi in tuc-tuc ( una sorta di Ape), che sfrecciano con grande destrezza nel caotico traffico locale, o passeggiate in bici alla scoperta del volto coloniale di alcune affascinanti città come Pondicherry o facendovi visitare Auroville, una comunità che accoglie gente da ogni parte del mondo, per  un modello di vita all’insegna di pace, spiritualità e armonia.

Potrete, perciò, affidarvi con fiducia a Marvel Tours, un tour operator che ha varie sedi in India e che potrà organizzare per voi un tour tailor made, per venire incontro a qualsiasi vostra esigenza e per farvi conoscere l’India con il supporto di chi la conosce davvero.

Scoprite le proposte di Marvel Tours su: www.marveltours.in

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
india viaggioviaggio keralaviaggio tamil nadu





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.