A- A+
Costume
Infertilità, tenere il pc sulle gambe è pericolosissimo. I 5 consigli


Circa la meta' degli adolescenti ha almeno un problema andrologico, potenziale anticamera dell'infertilita' maschile, che in Italia sta raggiungendo livelli allarmanti. L'80 per cento dei problemi andrologici si sviluppa in eta' pediatrica ma almeno la meta' potrebbe esser evitata con la prevenzione. Questo e' uno dei temi che verranno discussi in occasione 32esimo congresso nazionale della Societa' italiana di andrologia (Sia), che si terra' a Stresa tra il 28 e il 31 maggio.

L'evento sara' anche l'occasione per lanciare un progetto per la prevenzione andrologica in eta' pediatrica e adolescenziale, che vedra' coinvolti andrologi e pediatri."Non e' mai stata fatta una simile prevenzione nei pazienti in eta' evolutiva, un errore di cui si pagano le spese", ha anticipato Matteo Sulpasso, primario della U.O. di chirurgia pediatrica e andrologia pediatrica dell'eta' evolutiva, Clinica Pederzoli, Peschiera del Garda (VR) e membro della commissione nazionale Sia Prevenzione e Scuola.

"Tutti i pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute che fanno periodicamente anche la situazione andrologica del paziente, che verra' monitorata tramite la compilazione a eta' prestabilite di una scheda andrologica, messa a punto grazie alla collaborazione tra la Sia e la Societa' italiana di pediatria", ha aggiunto. Le fasce di eta' in cui andranno effettuati i controlli e compilata la scheda sono a 6 mesi e a 1 anno per posizione del testicolo, ipospadie, patologie del dotto peritoneo-vaginale, a 5 anni per fimosi, aderenze balano-prepuziali, patologie del dotto peritoneo-vaginale, dai 10 anni fino ai 14 anni per stadio puberale, varicocele sinistro e ginecomastia. Nel caso si riscontrassero anomalie, il paziente verra' inviato all'andrologo di riferimento per un approfondimento diagnostico. Il progetto presentato al congresso permettera' inoltre di tracciare una panoramica della situazione andrologica in Italia.

Le 5 raccomandazioni per tutelare la fertilità dei figli - Dall'esecuzione di controlli per individuare precocemente eventuali patologie al mantenimento di un'alimentazione sana, fino all'evitare di tenere il pc appoggiato sulle gambe. Queste sono solo alcune delle raccomandazioni rivolte ai genitori, per salvaguardare la ferilita' dei propri figli, stilate in occasione del 32esimo congresso nazionale della Societa' italiana di andrologia (Sia), che si terra' a Stresa tra il 28 e il 31 maggio.

"Eseguire i controlli previsti per individuare precocemente eventuali patologie congenite e poterle trattare adeguatamente prima che provochino danni", hanno raccomandato gli epserti della Sia. "Prestare massima attenzione all'abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo, in aumento esponenziale tra gli adolescenti", hanno aggiunto. Anche una corretta alimentazione e' importante per preservare la fertilita'. "Fin dall'infanzia l'obesita' e' pericolosa per la salute sessuale anche perche' incide sulla produzione degli ormoni maschili", hanno precisato gli esperti. Evitare l'eccesso di calore a livello scrotale e' un'altra delle racciomandazioni della Sia. "Anche quello di un pc appoggiato sulle gambe - hanno spiegato - provoca un aumento della temperatura che puo' essere dannoso. Preferire indumenti intimi di cotone, e non sintetici, ed evitare i pantaloni con il cavallo stretto". Infine, si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l'esposizione agli inquinanti. "L'inquinamento, di qualsiasi tipo, da quello dell'aria a quello degli alimenti, incide sul danno testicolare e quindi sulla produzione ormonale e dell'uomo", hanno concluso gli esperti.

Tags:
infertilità causeinfertilità come vitarlainfertilità come prevenirlainfertilità da cosa dipendefertilità maschi come proteggerla
Loading...
in vetrina
Donnarumma, assalto della Juventus. Il Milan, Raiola, Ibrahimovic e...

Donnarumma, assalto della Juventus. Il Milan, Raiola, Ibrahimovic e...

i più visti
in evidenza
Francesca Cipriani, lato B nuovo 'Glutei alla Jennifer Lopez'

Ferragni, sotto l'orsetto niente. FOTO

Francesca Cipriani, lato B nuovo
'Glutei alla Jennifer Lopez'


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Si rinnova l’appuntamento con gli “Alfa Action Days”:

Si rinnova l’appuntamento con gli “Alfa Action Days”:


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.