A- A+
Costume
Intelligenza di genere: ecco perché uomini e donne sono diversi
L'amore non va in vacanza

Di Alessandra Zoia, psicologa

Recentemente una ricerca americana ha valutato più di 1 milione di persone in 30 paesi diversi in tutti i continenti ed è emerso che le donne e gli uomini sono differenti al di là di ogni tipo di cultura per come percepiscono, risolvono i problemi, comunicano e sono leader.

Attualmente molte aziende che investono sui talenti stanno considerando questa differenza come un valore e non come un ostacolo e ciò ha migliorato in modo significativo i rapporti fra i due sessi, soprattutto in ambito lavorativo anche se ancora molta strada è da percorrere per comprendersi meglio, per lavorare insieme, per creare squadra.

Ci sono dei gap di fraintendimenti, di stereotipi che ostacolano il libero flusso collaborativo e generano stress ed è per questo che in soccorso arriva l’Intelligenza di genere che significa imparare a comprendere, apprezzare e valorizzare le differenze al fine di produrre l’effetto DOMINO per creare il POTERE di una cultura inclusiva, una cultura di solidarietà e di coesione per il successo e la realizzazione.

Molte ricerche ci dimostrano che l’atteggiamento e la politica inclusiva è premiante in una azienda e oltre che far fiorire le idee e la loro realizzazione i vantaggi si vedono anche sui bilanci economici.

L’Intelligenza di Genere considera i fraintendimenti e i presupposti sulle differenze fra uomini e donne come punti ciechi impliciti che vanno conosciuti, guardati e usati per fare in modo che gli uomini e le donne realizzino ciò che in realtà aspirano: andare più d’accordo, fare team e avere più soddisfazione reciproca.

I presupposti e le differenze più evidenti sono visibili negli ambiti di stima e riconoscimento, nell’ascolto, nella sensazione di esclusione, nella espressione e comprensione della emotività, nella gestione dello stress e nei comportamenti.

Come risultato di una storia evolutiva e biologica il cervello degli uomini e delle donne sono stati plasmati in modo diverso per scopi e obiettivi diversi; infatti il cervello della donna ha un numero di fibre bianche di connessione maggiori rispetto al cervello dell’uomo e questo implica avere più possibilità e capacità di creare una visione di insieme, di comprendere pattern sottostanti alle situazioni, di leggere con più facilità le espressioni del volto e i toni della voce e pertanto di avere più strumenti relazionali e di interconnessione con gli altri. L’uomo ha alcune zone cerebrali più grandi e connessioni più intense con altre aree del cervello in modo da poter leggere in brevissimo tempo il pericolo nelle situazioni esterne e attuare una azione rapida e risolutiva.

Usare l’Intelligenza di genere ci fa essere più tolleranti alle differenze di genere, imparare a sfruttarle come vantaggi complementari ma senza perdere la propria autenticità.

 

alessandrazoia@gmail.com

Tags:
uomini donnedifferenze uomini donnedifferenze genere





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.