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KLM-Boston Consulting Group, Intelligenza Artificiale per le compagnie aeree

Negli ultimi 18 mesi, KLM e BCG hanno unito le forze con la comune convinzione che operare come centro di costo e svolgere un ruolo puramente esecutivo debba essere considerato un ricordo del passato. In un mercato sempre più complesso e affollato, l'affidabilità dell’organizzazione del flusso delle operazioni di una compagnia aerea è un vantaggio competitivo crescente. KLM ha l'ambizione di essere anticipatrice di questa evoluzione.

Attingendo a risorse provenienti dalla divisione Operations Decision Support and Operations frontline di KLM, dall’esperienza del team Airline Practice di BCG e da BCG Gamma (un'entità di oltre 450 esperti di livello mondiale in AI e Advanced Analytics, ingegneri informatici e sviluppatori software), la partnership KLM-BCG ha sviluppato una soluzione all'avanguardia basata sull’Intelligenza Artificiale, l’apprendimento automatico e l’ottimizzazione avanzata che interessa tutto il processo delle operazioni aeree.

Con tali sistemi innovativi, le compagnie aeree saranno in grado di affrontare le più complesse decisioni riguardanti la flotta, l'equipaggio, i servizi a terra e di connessione con particolare attenzione alla soppressione della tipica suddivisione fra i cluster sia che si tratti di questioni strategiche a lungo termine sia che siano relativi all’ottimizzazione della gestione quotidiana delle interruzioni delle operazioni.

Ciò richiede una profonda comprensione e ottimizzazione del bilanciamento tra costi, prestazioni operative, soddisfazione del cliente e impegno dei dipendenti. Con la prima serie di soluzioni di successo già operative presso KLM, sia KLM che BCG sono pronti a lanciare questo servizio nel settore dell'aviazione in tutto il mondo. "Sono entusiasta di questa partnership con BCG. Condividiamo la stessa visione che le operazioni come centro di costo e un ruolo puramente esecutivo sono da archiviare. Per KLM, questa partnership rafforza anche la strategia focalizzata sul digitale che abbiamo sviluppato negli ultimi anni, ed è un passaggio chiave per diventare il gestore di rete più customer-centric, innovativo ed efficiente. Nel frenetico settore dell'aviazione, le aziende di successo saranno quelle che costruiscono le giuste partnership strategiche per accelerare l'innovazione, la crescita e il valore per il cliente " afferma René de Groot, Chief Operating Officer di KLM.

"L'annuncio di oggi testimonia il dialogo costruttivo fra due visionari leader del proprio mercato di riferimento dalle culture complementari e precursori dell'innovazione. Abbiamo lavorato con KLM per molti anni. La nostra partnership accompagnerà la crescita di entrambe le società, stimolerà un valore unico per i clienti di tutto il mondo e costituirà un'incredibile spinta innovativa per l'industria " conclude Nicolas Boutin, Head di BCG’s Airline practice.

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klm intelligenza artificialeintelligenza artificiale compagnie aeree





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