A- A+
Costume
L'Aidp s'interroga sul futuro del lavoro. A Napoli il 47° Congresso nazionale

Si terrà a Napoli i prossimi 25 e 26 maggio il 47esimo congresso nazionale dell’Aidp, l’associazione per la direzione del personale che conta oltre 3mila iscritti e che rappresenta la principale voce dei direttori del personale e degli addetti ai lavori nell’area della gestione del personale in Italia.

Il tema del congresso è il futuro del lavoro è oggi, un tema che verrà approfondito in plenaria e in numerose sessioni parallele in cui si affronteranno le questioni dell’intelligenza artificiale e del loro impatto sull’organizzazione del lavoro e le nuove relazioni umane. Oltre a questi temi si parlerà degli impatti della trasformazione digitale sulla gestione delle risorse umane, la questione del benessere dei dipendenti e del welfare aziendale, al centro dei nuovi modelli di gestione e valorizzazione delle imprese, la quarta rivoluzione industriale e industria 4.0, il social recruiting per i millennials e le competenze per il futuro. Un ampio ventaglio di tematiche e di relatori, dunque, che animeranno il congresso con il filo conduttore del futuro del lavoro pensato in chiave di attualità.

Le sessioni parallele e quelle plenarie saranno animate dalla partecipazione di numerose personalità nazionali e internazionali del mondo della direzione delle risorse umane, accademico, professionale, aziendale, sindacale e istituzionale. Tra gli altri parteciperanno, Tiziano Treu (presidente del Cnel), Maurizio Landini (segretario confederale della Cgil), Stefano Franchi (direttore generale di Federmeccanica), Umberto  Galimberti (filosofo e psicanalista), Peter Cheese (chief executive Cipd), Rudy Bandiera (divulgatore digitale, #TEDx), Claudia Perzani, (vice presidente Borsa Italiana), Pamela Maguire (executive & business coach, istruttrice Mindfulness) e molti altri.

“Il titolo di questo congresso è un ossimoro. Dire Il "futuro oggi" è come pensare di abolire il tempo di preparazione delle persone al domani. E invece è il contrario che vogliamo fare”, spiega Isabella Covili Faggioli (nella foto), presidente dell’Aidp. “Vogliamo abituarle all'idea del futuro proponendo un passo avanti. Per inventarsi un futuro  dobbiamo abbandonare i pensieri ovvi, quotidiani e ripetitivi. Battere troppo il chiodo dell'indignazione  e del disastrismo non serve, anzi,  è controproducente. Ci porta ad essere collusi con quello che vorremmo cambiare. Per queste ragioni abbiamo deciso di concentrare tutto il congresso sul futuro volto al presente.  Possiamo costruirlo insieme operando per un lavoro non solo giusto, non solo ben fatto, non solo dignitoso ma anche bello”.

L'Associazione Italiana per la Direzione del Personale è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in Italia in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private, nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici. Costituitasi nel 1960, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 16 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità delle risorse umane.

 

Tags:
risorse umanedirigenticontinentalvesuvio autobus turisti cinesi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.