A- A+
Costume
L'aumenta dell'età e i vizi dei nostri vecchi

Vecchi viziosi — La stampa britannica dà spazio alla storia di una signora 92enne che ha organizzato— d’accordo con la polizia—il proprio arresto e temporanea incarcerazione perché, avendo sempre vissuto come persona perbene, voleva provare un po’ di vita “malandrina” mentre era ancora in tempo.

L’attesa di vita si è enormemente allungata in Occidente dal dopoguerra e sempre di più troviamo tra noi una popolazione di anziani che, ancora vitale, non sa bene come passare la giornata. Non ha più impegni lavorativi, è più o meno senza responsabilità quotidiane. In un numero crescente di casi, trova che l’inattesa sopravvivenza offre una meravigliosa opportunità di provare i vizi che o non erano ammessi o semplicemente non erano comunemente praticati durante la loro gioventù.

Un esempio evidente è la maniera in cui la popolazione “senior” ha abbracciato la progressiva legalizzazione della marijuana in molti paesi occidentali. Negli Usa, il consumo delle droghe leggere tra la popolazione di oltre 65enni è incrementato di dieci volte tra il 2007 e il 2017 e continua ad essere in fortissimo aumento. La sostanza è utile per i dolori e gli acciacchi—e la depressione—della vecchiaia, ma per molti è anche un vizio piacevole.

Non è l’unica droga di cui gli anziani americani abusano. Non sentendo di avere nulla da perdere, sono anche attratti dagli oppioidi sintetici come oxycodone e fentanyl. Analoghi dell’eroina, sono più pericolosi ancora per il rischio di overdose. Ci sono zone degli Stati Uniti—particolarmente quelle rurali—dove i ricoveri per overdose di queste sostanze tra anziani sono più che raddoppiati nel decennio 2005-2015. Gli inglesi invece si preoccupano per il consumo d’alcool tra i loro vecchi, allegramente convinti di essersi guadagnati il diritto di bere una pinta o due—o tre—se vogliono e poco mossi dagli appelli salutisti. Anche qui si domandano: “Cos’è che abbiamo, esattamente, da perdere?”. Ospizi e comunità per anziani mettono su “pub” interni per venire incontro alla domanda e la “cocktail night” e diventata una pratica comune tra gli intrattenimenti programmati in molte case di riposo.

Il tema del bere è soprattutto una preoccupazione per le “burocrazie della salute” inglesi alla ricerca di finanziamenti. Lo scandalo che allarma e imbarazza le più giovani generazioni britanniche è invece il notevole aumento delle malattie veneree tra gli anziani—che spesso, non sentendo il rischio delle “gravidanze indesiderate”, non si danno la pena di praticare il “safe sex”.

In Inghilterra, l’incidenza di blenorragia tra gli over 65 cresce a un ritmo quasi doppio rispetto alla popolazione generale. Secondo Public Health England, solo nel 2018 i casi tra anziani sono saliti del 42% mentre l’incremento medio nazionale è stato del 26%. Le cause sarebbero il mancato utilizzo di profilattici, l’incremento dei divorzi e le vedovanze, e l’uso delle app per “gli incontri”, come Tinder. Da tutto questo emerge il curioso contrasto tra una vecchia generazione che ha dovuto attendere la tarda età per approfittare della “liberazione” sessuale—e di altri costumi—e le nuove generazioni in certe cose più “puritane” di quelle che le hanno precedute.

Commenti
    Tags:
    vecchi viziosi





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.