A- A+
Costume
Italiani sempre più attenti alla bellezza: un'ora al giorno e 200 € al mese

- Il 65% degli uomini sceglie l’eCommerce per i suoi acquisti beauty & fitness

- Su eBay.it nel 2018 la spesa media nel comparto Bellezza e Salute ha registrato una crescita del 13% rispetto al 2017 **

- 1 italiano su 5 avverte la pressione della famosa “prova costume”

- Sport sempre al primo posto: il 71% dei maschi italiani pratica uno sport

L’attenzione e la cura per il proprio aspetto fisico condizionano sempre di più la vita quotidiana. Nell’epoca digitale e dei selfie essere sempre al top è una priorità.

eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, ne è pienamente consapevole. Nel 2018, eBay.it ha registrato nel comparto Bellezza e Salute una crescita del 13% rispetto al 2017 nella spesa media**. Le categorie dominanti sono state quelle dedicate ai capelli, a manicure & pedicure, alla salute, al makeup, ai profumi e alla cura del corpo, che complessivamente hanno totalizzato una vendita ogni 28 secondi. Rilevante è anche l’analisi dei dati di vendita nella sezione cura del corpo, in cui si registra un acquisto ogni 5 minuti**.

Se storicamente la cultura dell’estetica viene associata al mondo femminile, negli ultimi anni è entrata di diritto anche nell’universo maschile. Lo confermano le aziende e i trend di tutto il mondo in questo settore, tanto da essere nate anche delle linee make-up rivolte esclusivamente agli uomini.

Per approfondire il fenomeno, eBay si è chiesta quanto anche gli uomini si interessino effettivamente a questa sfera. Il marketplace ha realizzato una ricerca* nella quale emerge come oltre 1 italiano su 2 (53%) reputi estremamente importante prendersi cura del proprio aspetto fisico. E se ci soffermiamo solo sul sesso maschile, il dato rimane pressoché invariato: il 50% dei maschi italiani la pensa allo stesso modo.

Ma quali sono i prodotti irrinunciabili? Per gli uomini, sul gradino più alto del podio c’è il dentifricio sbiancante (23%), seguito da deodoranti e profumi (21%) e i prodotti specifici per la cura della barba (15%). Al quarto, invece, si classificano gli articoli per la cura del viso (14%) seguiti dai prodotti per capelli con funzionalità specifiche (13%)*.

Canale di acquisto privilegiato di tali prodotti è l’online. Il 65% degli uomini si affida infatti all’eCommerce, e lo fa primariamente per le seguenti ragioni:

 

  • Convenienza nei prezzi rispetto ai negozi fisici (30%)

< >Disponibilità di prodotti altrimenti difficili da trovare (25%)Varietà dei prodotti disponibili (16%)Per la maggiore discrezione nell’acquisto (9%)Per mancanza di tempo per lo shopping (7%)Possibilità di basare la scelta su recensioni di altri utenti (7%)cuffie/auricolari wireless, seguiti da abbigliamento tecnico specifico (24,5%) e strumenti per il monitoraggio dell’attività (18%).

Che lo sport e il fitness in generale siano sempre più apprezzati dagli italiani viene confermato anche dal marketplace: eBay.it nel 2018 ha infatti registrato la vendita di un articolo per palestra, corsa, yoga o fitness al minuto e  1 attrezzo o accessorio acquistato ogni 9 minuti, oltre alla vendita di “strumenti elettronici per il fitness” che ne registra 1 acquistato ogni 17 minuti, con orologi GPS e cardio frequenzimetri sempre più indispensabili per un allenamento efficace e personalizzato.**

Un trend in forte crescita che viene dimostrato anche dall’incremento del +15% nella spesa per il mondo fitness e la palestra tra 2017 e 2018 e con una spesa media nel comparto in crescita del +12% rispetto al 2017**.

 

Commenti
    Tags:
    uomouomo cosmeticauomo bellezzauomo beautyuomo fitnessbeauty fitness
    in evidenza
    "Vita in Diretta, misura colma" L'Ad Salini sul piede di guerra

    MediaTech

    "Vita in Diretta, misura colma"
    L'Ad Salini sul piede di guerra

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta l’app FordPass Pro dedicata ai clienti business delle piccole

    Ford presenta l’app FordPass Pro dedicata ai clienti business delle piccole


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.