A- A+
Costume
La nuova creazione gourmet di Salvatore Vesi per i 120 anni di "'O Sole mio"

“‘O sole mio”, una delle canzoni più famose di tutti i tempi, compie centoventi anni. Fu musicata infatti nel 1898 da Eduardo Di Capua per i versi di Giovanni Capurro, giornalista e redattore delle pagine culturali del quotidiano Roma di Napoli. In occasione di questa ricorrenza, la pizza di Salvatore Vesi edizione 2018 sarà dedicata alla canzone “‘O sole mio”.  

Se dal 1898 il brano è stato cantato, tradotto, reinterpretato in quasi ogni lingua del mondo (tra gli altri da Domenico Modugno, Enrico Caruso, Fernando De Lucia, Josephine Baker, Elvis Presley, Frank Sinatra, Claudio Villa, Mina, Brian Adams, Massimo Ranieri, Il volo, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Boy George, Andrea Bocelli, Tony Bannett, mentre ad Ischia fu intonata brevemente anche da Papa Woytila, in visita sull’isola verde e Gagarin, che la intonò nel suo viaggio nello spazio) non tutti sanno che fu composta in Ucraina, ad Odessa, dove Di Capua era con il padre violinista in tour con un’orchestra.   

L’omaggio del maestro pizzaiolo Salvatore Vesi non poteva che essere dunque, in una ricorrenza di tale rilevanza, rivolto ad uno dei primati campani, divenuta patrimonio Unesco. Naturalmente anche con uno dei suoi più straordinari interpreti: Enrico Caruso, che la preferiva con alici condita solo con olio ed ha contribuito in grande maniera a farne un successo internazionale. La creatività di Vesi  è ispirata dunque al sole, alla bellezza, alla bontà assoluta. E così gli ingredienti della pizza ”‘O sole mio”, presentata in questi giorni a Napoli Pizza Village la rendono davvero succulenta. Pomodorino giallo del Vesuvio, mozzarella di bufala aversana, provolone del monaco, fiocchi di ricotta di bufala e un tocco di internazionalità: paprika semipiccante. A completare il tutto olio evo delle Puglia e basilico. Un vero e proprio inno al gusto come la canzone a cui è dedicata.

Tags:
pizzaunescopomodoro giallomozzarella cagliata





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.