A- A+
Costume
Le donne sono più gentili e più generose degli uomini, lo dice lo studio

Le donne sono più gentili e più generose degli uomini, lo dice la scienza

 

Le donne sono più gentili e più generose degli uomini. A rivelarlo sono i ricercatori dell'Università di Zurigo con uno studio pubblicato online sul Nature Human Behaviour. I ricercatori infatti hanno scoperto che il cervello maschile e il cervello femminile reagiscono in modo diverso ai comportamenti 'pro-sociali' ed egoistici. 

 

Le donne sono più gentili e più generose degli uomini: lo studio

 

Il sistema di ricompense del cervello, noto come lo striato, quando viene attivato rilascia la dopamina. La ricerca ha scoperto che le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare un livello più elevato di dopamina quando fanno qualcosa di altruistico rispetto agli uomini. Questo significa che le donne sono più spinte a comportamenti gentili rispetto agli uomini. 

 

Le donne sono più gentili e più generose degli uomini, ma i farmaci possono modificare il comportamento

 

Le differenze tra i cervelli maschili e femminili non si fermano qui. In un altro esperimento, gli scienziati hanno dato dei farmaci ai partecipanti che impedivano la liberazione della dopamina, rendendo lo striato dormiente. È interessante notare che in questa occasione le donne si comportavano in maniera più egoistica mentre gli uomini mostravano caratteristiche più "prosociali" come la generosità e la disponibilità.

 

Le donne sono più gentili e più generose degli uomini: l’ambiente influisce

 

Tuttavia, dicono gli scienziati, il fatto che le donne sono più gentili e generose degli uomini,  non dipende solo dalla natura, ma è altrettanto probabili che ciò sia il risultato di condizionamento sociale. Per esempio, se le ragazze sono cresciute ricevendo complimenti per essere gentili e generose, i ragazzi sono abituati a ricevere complimenti per comportamenti coraggiosi e forti. Quegli comportamenti dunque saranno associati a diventeranno a esperienze positive.

Il responsabile dello studio, Alexander Soutschek, ha dichiarato: "I sistemi di ricompensa e di apprendimento nel nostro cervello lavorano in stretta collaborazione. Gli studi empirici mostrano che le ragazze vengono premiate con lode per il comportamento "prosociale", ciò implica che i loro sistemi di ricompensa imparano ad aspettarsi appunto una ricompensa per comportamenti altruistici anziché egoistici. "

Tags:
donne vs uominidonne contro uominidifferenze uomo donnadonne più gentili generose degli uomini

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.