A- A+
Costume
Luisa Spagnoli, la storia di una grande donna

Lunedi' 1 e martedi' 2 febbraio alle 21.20 Rai1 trasmette la miniserie "Luisa Spagnoli". Perugia, primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli (Luisa Ranieri), di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola confetteria ormai in abbandono. Lo fa per sfuggire al destino che la vorrebbe casalinga o sotto padrone; lo fa per dare un futuro anche ai tre figli avuti da Annibale (Vinicio Marchioni) marito fedele, da lei amatissimo, musicista valente e quasi del tutto privo di senso pratico. E' Luisa infatti a guidare quella che sembra fin dall'inizio un'impresa disperata. A Perugia l'economia ristagna, la gente non ha molto da spendere, ma Luisa e' una fucina di intuizioni non solo dolciarie, capisce che i consumi fino ad allora appannaggio di pochi - come i dolciumi - diverranno presto alla portata di molti. Per realizzare il sogno, Luisa lavora fino a notte fonda con grandissimi sacrifici. Non e' visto, inoltre, di buon occhio che sia una donna a guidare un'azienda. I pettegolezzi si sprecano, soprattutto quando entra in scena il conte Icilio Sangiorgi (Gianmarco Tognazzi), invaghitosi di Luisa che tira dritto, incurante di corteggiamenti e chiacchiere fuori luogo: scommette sulla qualita' dei suoi prodotti e, nonostante le difficolta' incalzanti, ottiene finalmente un certo credito tra i perugini. Ma lo spettro della chiusura e' sempre dietro l'angolo, forse per questo Luisa tenta un gesto piu' che audace per una donna di allora: propone ai Buitoni, gia' allora noti industriali, un'alleanza. Nasce la societa' destinata a innovare profondamente il modo di produrre, vendere, pubblicizzare, gestire il personale, consumare cioccolate, caramelle, dolciumi: la Perugina.

Il capostipite dei Buitoni, Francesco (Massimo Dapporto), incarica il figlio minore, Giovanni (Matteo Martari), di risanare i conti della Perugina. Lui e Luisa sono caratteri forti e lo scontro fin dall'inizio e' inevitabile. Si detestano, poi imparano a stimarsi. Grazie agli sforzi congiunti la Perugina conquista quote sempre piu' rilevanti di mercato. Le industrie dolciarie del nord vedono minacciato il loro monopolio. E' Leone Cravero (Franco Castellano), industriale spregiudicato e pronto a tutto, a minacciare l'affermazione crescente della Perugina. Ma Luisa e Giovanni riescono a sventare ogni insidia della concorrenza. Luisa e' una fucina di idee che culminano con il celebre Bacio, da subito un successo e prodotto di punta dell'azienda. Lavorare gomito a gomito, affrontare fianco a fianco le avversita', nonostante la differenza di ben quattordici anni di eta', unisce Luisa e Giovanni. Nella puntata in onda martedi' 2 febbraio, la passione tra Luisa e Giovanni divampa nonostante la differenza di eta' e i rischi che i due amanti corrono in una citta' piccola come Perugia, dove presto la voce dell'adulterio inizia a circolare. Il fatto arriva alle orecchie di Cravero, nemico giurato della Perugina, che vede un'occasione inaspettata per sconfiggere gli avversari. Il conte Icilio Sangiorgi viene, infatti, da questi pagato per divulgare pettegolezzi e maldicenze, spezzare l'unione tra Luisa, Giovanni e Annibale. Scoppiato lo scandalo, Annibale sorprende tutti reagendo con grande dignita'. Capisce quanto la moglie sia innamorata di Giovanni, piu' dinamico e pronto alle scommesse della vita, e non le da colpe. Annibale si fa da parte trasferendosi ad Assisi da dove continuera' ad amarla.

Risentita invece la reazione di Francesco Buitoni, che affronta risolutamente Giovanni imponendogli di lasciare Luisa. Il figlio rifiuta, rompe con la famiglia, si trasferisce ad abitare nei locali della Perugina. Uniti ormai sul lavoro e nella vita, Luisa e Giovanni danno un impulso formidabile all'azienda. Luisa e' anche attentissima alle condizioni di vita delle operaie: fa aprire in fabbrica un asilo nido, cosa mai vista. Le maestranze l'adorano. Fallito il suo piano, Cravero tenta il tutto per tutto arrivando a pagare una ragazza perche' sostenga di essere la nuova amante di Giovanni e di essere stata da lui messa incinta. Pensa cosi' di riuscire a spezzare l'unita' della coppia Giovanni-Luisa, ma l'inganno viene scoperto e anche questo tentativo va in pezzi. La Perugina e' piu' forte che mai, sorta praticamente dal nulla crea centinaia di posti di lavoro e vende i suoi prodotti ovunque, in Italia e nel mondo, portando il nome della citta' fino a New York. Con gli anni, pero', il rapporto tra Luisa e Giovanni muta. E' lei per prima che, per amore, rinuncia: comprende che Giovanni ha bisogno di una donna che gli possa dare dei figli, insiste per rendergli la liberta'. Giovanni dapprima resiste, infine si trasferisce negli USA per curare gli interessi dell'azienda. Quasi a riempire il vuoto, Luisa si getta in un'altra impresa: la creazione di una casa di moda (quella che ancora oggi prende il suo nome). Ha sempre avuto un talento per la sartoria ed e' convinta che non esista ancora una moda adatta alla donna moderna. La inventera' lei, cominciando con poche lavoranti. Luisa e' lanciatissima in questa nuova avventura, quando una gravissima malattia la colpisce. Giovanni torna in Italia, si occupa di lei, la porta a Parigi, dai migliori medici. Si riaccende la fiamma del sentimento ma ormai e' troppo tardi.

Tags:
luisa spagnolistoriagrande donna





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.