A- A+
Costume
Maison Cilento realizza la cravatta ufficiale del 102esimo Giro d'Italia

Il Giro d’Italia non poteva mancare nella collezione della Maison Cilento. Una ghiotta occasione per Ugo Cilento, titolare dello storico marchio partenopeo di eleganza sartoriale italiana, che nella qualità di licenziataria ufficiale della cravatta del Giro d’Italia, ha realizzato una cravatta interamente fatta a mano, in pura seta color blu navy, decorata con l’emblematico disegno della bicicletta stilizzata sulla pala principale con il logo della corsa ciclistica sul codino. “Sono davvero onorato di aver potuto realizzare la cravatta ufficiale del Giro d’Italia”, sottolinea l’imprenditore che rappresenta l’ottava generazione della dinastia che intraprese nel lontano 1780 a Napoli l’attività di confezionamento sartoriale di abiti, cravatte, camicie, accessori e calzature. “La corsa ciclistica è un evento sportivo storico, di grande prestigio a livello nazionale e internazionale e capace di valorizzare la bellezza del nostro Paese. La nostra Maison, conosciuta e stimata nel mondo per la storia e la tradizione che la connotano, intende far apprezzare uno stile rigorosamente Made in Italy, sinonimo di raffinatezza ed eleganza e nello stesso tempo anche di creatività e ricerca”.
 
Le cravatte Cilento, sia foderate che sfoderate, sono un vero capolavoro di arte sartoriale. Realizzate in twill di pura seta, sono tutte sette pieghe e vengono confezionate a mano nei laboratori napoletani, seguendo le regole e le proporzioni dettate dalla grande esperienza partenopea.
La pregiata seta twill, prima di essere orlata, viene ripiegata su sé stessa sette volte per conferire alla cravatta uno spessore maggiore. Questo processo, che richiede tre ore di lavoro e il doppio del tessuto normalmente utilizzato, rappresenta la massima espressione dello stile Cilento.
Accanto alle raffinate ed esclusive fantasie, la Maison ha realizzato cravatte “a tema” dedicate al mondo dei mestieri e delle professioni, degli sport e dell’arte, che riportano con grande eleganza iconografie e disegni originali.
 

Commenti
    Tags:
    milanoromanapoliugo





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.