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Costume
Maison&Objets 2019: ispirazione natura
M&O tinekhome

di Paola Serristori

 

Nel 2019 l’arte della casa è l’assonanza col pianeta. La tendenza del design e decorazione d’interni, presentata al salone di Parigi Maison&Objets, s’ispira alla natura. I Paesi nordici consolidano una posizione centrale nel mercato. I materiali sono grezzi (legno, bambù, ferro), argilla per il vasellame, Le forme sempre essenziali, per rispondere ai due requisiti principali: funzionalità e benessere. Lo stile avanza verso colori e dettagli. Si preferisce il tessuto organico. Il marchio turco Hamam, ispirandosi al benessere della tradizione dell’hamam, ha proposto una collezione in fibre naturali (cotone, lino, seta, bambù), e l’effetto è palpabile nei morbidi accappatoi e teli da bagno in cotone biologico. Nel settore delle creazioni artigianali, giovani stilisti del Madagascar col marchio FéeMa rendono unica la tradizionale produzione di borse e cappelli in rafia.

NOW’S HOME, creata nel 2004 da Nathalie Levisse, rivitalizza lo stile rustico, supera l’etnico, trasformando gli elementi con raffinata eleganza. Tavoli in legno riciclato o pietrificato, cuoio, radici di teck, integrato al vetro o al metallo. Originali le decorazioni tonde murali in piume di gallina, le incrostazioni di legni sulle basi di complementi d’arredo, ed i set da tavola in rafia o vimini. Uno stile riassunto in questa frase di Levisse: “Amo proporre ai nostri clienti dettagli di lusso non ostentato.”

Chehoma piace per il mix di qualità e prezzi etici. Un catalogo enorme, in cui si trova tutto l’utile ed il dilettevole per l’arredo di casa, dai tredici modelli diversi di scatole per gioielli ai bauli in stile ottomano con imbottitura in tessuto kilim, alle lampade, ai tavoli colorati pieghevoli, ai portabottiglie da appoggio o a muro, alle fontane da giardino, ai divani capitonné, ai busti decorativi, al nuovo mappamondo con base in legno e globo bianco porcellana. Molti i compratori italiani, ma anche gli arabi hanno fatto ordini importanti e, tra loro, ci sono stati anche compratori privati. Segno che il vero lusso che conquista chi può scegliere non si distingue dalla cifra indicata sul cartellino. Le principali novità sono tra i mobili. Must-have che piace sempre la caraffa d’acqua in vetro con lavorazione a borchie, prodotta nella repubblica ceca.

KOUSTRUP&CO realizza pregiati complementi d’arredo in cotone biologico: tondi da appendere alla parete, poster, magneti, vassoi, dedicati agli uccelli selvatici, alla botanica (agapanthus lilium, papavero rosso o giallo, tuberosa, iris, narciso…), alla vita costiera (specie acquatiche), alle specie selvatiche (leoni, elefanti, orsi, cervi, pavoni…) L’emozione scopre l’arte in tutti i disegni, che sembrano estratti con perfetta riproduzione dalle pagine di un trattato naturalistico, composizioni floreali affidate a designer (Kirsten Tind, Carl Christian Tofte, Susanne Weitemeyer), sulle tovagliette e le tavolette da colazione, riproduzioni di piante officinali e fiori di campo. Fiore novità: l’anemone azzurro, su fondo bianco o nero, che personalizza cuscini, teli da cucina, set da colazione, le borse shopping, ombrelli. pochette per il tempo libero.

Tinekhome impreziosisce i mobili in bambù col design danese e si affida agli artigiani marocchini per la manifattura di tappeti a piccoli o grandi motivi geometrici, in tonalità neutre o decise. Le linee dei mobili sono essenziali, ma i dettagli curatissimi, come per le poltrone di bambù con cuscini, per l’interno o l’esterno, o le testate dei letti.

SouthStore Design sceglie pregiati legni di ulivi tunisini, affidati esclusivamente ad esperti artigiani locali, per fruttiere, spiritosi ganci universali da appendere a qualunque sbarra, taglieri dalle forme insolite: di sicuro effetto i modelli a bottiglia di bordeaux.

Sempre attuale l’argilla, acquistata a Faenza e lavorata nelle forme geometriche e coi colori di Provenza: ipervitaminici giallo, arancione, rosso, viola, turchese, verde… di Argile et Couleurs.

Travaux en cours propone i grembiuli professionali in tela colorata, multitasche, pluri-bottoni a pressione per conformarli secondo l’abitudine alla figura, garantiti lavabili in lavatrice a 80 gradi. Alla produzione tradizionale si affianca la manifattura di cappelli per la cucina ed il tempo libero. “Vogliamo rendere esternabile l’abbigliamento di chi ama stare tra i fornelli”, è lo slogan della maison. Altro marchio interessante SHADOKS: iconici grembiuli e borse con grafica d’autore (i personaggi della serie omonima, creata per la televisione da Jacques Rouxel, che festeggia in Francia i 50 anni di successo).

My Wrap Bee ha reinventato la ricetta della nonna per conservare in modo naturale i cibi. Né plastica, né vetro, solo cotone biologico, con stampe di frutta, rivestito da una pellicola brevettata di cera d’api, olio di jojoba, olio di pino. Ogni panno può essere utilizzato sino a 120 volte, mantenendo inalterate le caratteristiche anti-batteriche, secondo l’autorizzazione concessa dall’organismo francese di controllo.

Coté lusso The Joouly di JOULS.COM, contenitori da diporto che diffondono come altoparlanti musica con tecnologia bluetooth, refrigerano vini e composizioni floreali, illuminano in diversi colori l’atmosfera delle uscite in barca. Costi accessibili: 169 euro per il formato 35 cm, sino a 269 euro per 65 cm. I Paesi Bassi conquistano i compratori ecclettici: arte moderna da Art Cobra e lusso raffinato da EICHHOLTZ

Tra i marchi italiani si distinge Borgo delle Tovaglie, con sede a Bologna e boutique con bistrot a Parigi, rue du Grand Prieuré, 11° arrondissement: stampe floreali, elaborate dalla designer Valentina Muggia che propone petali king size di ortensia, fiori di mandorlo ed i fantasiosi petali bacio, petali check to check… su tovaglie e set da colazione in garza di lino anti-macchia.

A metà aprile Eataly s’installerà al numero 37 di rue Sante Croix de la Bretonnerie, di fronte alla Fondazione Galeries Lafayette, in pieno Marais. La nuova apertura all’estero del gigante dell’eccellenza eno-gastronomica italiana sarà un franchising gestito da Galerie Lafayette, che hanno messo a disposizione quattromila metri quadrati su quattro piani, di cui tre destinati all’esposizione al pubblico. All’esterno la caffetteria in stile parigino.

 

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Tags:
maison&objets 2019





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