A- A+
Costume
Mappa del terrore nel cervello. la scoperta. Come il cervello ricorda la paura

Come il cervello può ricordare i momenti paurosi che abbiamo vissuto? Ve lo spiega questa scoperta

Cervello e "mappa del terrore": la scoperta

 

La paura? E' ben scritta nel nostro cervello. C'è una 'mappa del terrore' con cui il cervello ricordare i luoghi dove abbiamo provato paura. Questa "mappa del terrore" è stata per ora osservata nei ratti, ma potrebbe aiutarci a capire i meccanismi che permettono alla memoria di ripescare i vecchi ricordi. Non solo. La mappa della paura potrebbe indicare anche come i ricordi si 'inceppano' a causa di malattie come l'Alzheimer.



La "mappa del terrore" nel cervello: lo studio

 

A svelare i meccanismi cervello-terrore è uno studio della Rice University e del Baylor College of Medicine, in Texas, ubblicato su Nature Neuroscience.

Come è stata scoperta la mappa del terrore? I ricercatori hanno studio l'attività cerebrale dei ratti di laboratorio in un piccolo corridoio: dopo aver perlustrato la strada la prima volta, i topi  sono stati di nuovo incamminati lungo il corridoio e, verso la fine, hanno ricevuto una debole scossa elettrica. Ogni volta che ripassavano nel corridoio, i ratti facevano marcia indietro prima del rpevisto per evitare il luogo dell'elettroshock.

 

La mappa del terrore: come funziona



Durante questa condotta scatenata dal ricordo pauroso, il cervello dei roditori 'accendeva' dei neuroni specifici dell'ippocampo (chiamati 'cellule di luogo') che rappresentavano nella mente proprio il luogo fisico dove il ratto aveva vissuto l'esperienza di terrore.

 

La mappa del terrore: importante anche per l'Alzheimer


I ricercatori intendono ora scoprire se questi meccanismi siano alterati nell'Alzheimer: sempre più studi indicano infatti che la malattia non cancellerebbe i ricordi, ma ne renderebbe impossibile il recupero. "Osservando l'attività cerebrale del ratto - spiega Ji - possiamo capire che l'animale sta viaggiando mentalmente dal luogo in cui si trova al luogo dello shock. Questa attivazione riemerge esattamente nel momento in cui si ripesca quello specifico ricordo" pauroso.

 

Tags:
mappa terrore cervellomappa terrore ricordi cervellocervello paura ricordicervello terrore ricordicervello ricordi mappa pauracervello memoria pauramemoria pauraricordi paura





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.