A- A+
Costume
Moda, il Made in Italy riparte dalla Cina: ora Pechino punta sulle pmi

Proprio mentre Coldiretti denuncia l’attacco al made in Italy da parte dell’Europa, con vino annacquato e tagli ai programmi di promozione per disincentivare l'acquisto di carne e salumi italiani, avanza la richiesta del bello e ben fatto italico  da Cina e Usa.  Durante la pandemia nel mercato americano il settore eno-food aveva trainato I consumi con la campagna “stay home and cookitalian promossa dall’ambasciata italiana a Washington in collaborazione con nove consolati, che avevano pubblicato su Facebook 11 video di ricette italiane preparate in casa da personalità come Lidia Bastianich Isabella Rossellini.

Ora riparte anche la moda. A darci un quadro della situazione globale è Giulio di Sabato, presidente di Assomoda, titolare di una delle showroom più importanti di Milano, Sari Spazio e di recente insignito dell’onorificenza di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana per il contributo dato all’intero comparto. Soprattutto per la sua capacità di trovare mercati e sinergie a supporto del made in Italy.

La Cina punta sul made in Italy dei medio piccoli

“La Cina punta sul made in Italy delle pmi: ovvero piccole collezioni  fatte in Italia a prezzi interessanti -dice l’imprenditore ad Affaritaliani- Questo vale anche per i negozi multimarca, che sono cresciuti molto negli ultimi anni e ora puntano sul made in Italy delle piccole aziende. Io ho stretto un accordo con il gruppo Greenland, numero 171 della classifica Fortune delle 500 aziende più grandi al mondo: vogliono sviluppare un concept store multibrand, si chiamerà Casa Italia e sarà un meraviglioso mall”.  Di Sabato è stato nominato presidente di Best Showroom e collaborerà con Greenland come ideatore e promotore della sezione moda del gruppo per Italia ed Europa.

Insomma, per una volta uniti si vince. E non potrebbe esserci migliore garanzia della grinta di Di Sabato, che si mostra un po’ perplesso sulla possibilità di fare campagne vendita in digitale. “Un conto è comprare una giacca su un sito, un altro è fare ordini per centinaia di migliaia di euro. La moda è diversa da altri settori. Noi abbiamo usato il web per la comunicazione e le adv, come vendita è un altro paio di maniche. Fra l’altro io sono anche vice presidente regionale del sindacato degli agenti di commercio, la Fnarc. Per noi l’e commerce B2B è stato non dico un flop, ma non certo quanto ci aspettavamo”.

Ma gli imprenditori non si arrendono e trovano strategie consone al nuovo equilibrio in bilico fra chiusure improvvise e picchi pandemici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinamade in italymodapmi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.