A- A+
Costume
Moda: Numero 00, a Milano sfila l'istinto naturale e primordiale. FOTO
Ph: Nello Esposito

In una realtà contemporanea sempre più attenta a concetti quali sostenibilità, basso impatto ecologico e ricerca di materiali utilizzati, anche la moda vede numerosi brand pensare a collezioni in grado di rivolgere uno sguardo attento a quello che sta diventando un trend vero e proprio, ovvero il perseguimento di un'etica sostenibile che sia in grado di soddisfare qualità, funzionalità senza però andare ad intaccare l'ambiente che ci circonda.

In occasione della Milano Moda Uomo 2019 il marchio marchigiano Numero 00, fondato e curato dal designer Valerio Farina, allestisce un fashion show unico. Un viaggio sensoriale che risponde agli ideali di Libertà,  Leggerezza e Spensieratezza. Un ritorno ad uno stato primordiale in cui viene riscoperto il rapporto con la Natura, vera protagonista.

La collezione NUMERO 00 SS20 è un viaggio che ci porta lontano dalla rigidità e dal rigore della vita  quotidiana, la cui cornice per eccellenza non può che essere una metropoli caotica e frenetica.
Valerio Farina ci conduce in quello che è un ritorno alla naturalezza, sia comportamentale che paesaggistica. 

Spogliarsi dei preconcetti, delle regole attraverso abiti e capi che rispondono a quelle che sono le caratteristiche di un istinto naturale e libero: morbidezza, purezza e comodità.
Il capo diventa un tutt'uno col corpo di chi lo indossa, permettendo attraverso tessuti fluidi e leggeri, di esaltare le forme e il corpo mai appesantiti dai colori che, in maniera bilanciata, rispondono al concept dell'intera collezione.
Ecco così motivati colori quali celeste, ruggine, grigio, bianco, salvia che rimandano alla pentaripartizione degli elementi dell'universo dell'Ayurveda: etere, acqua, fuoco, aria e terra.

Una collezione quella presentata da Valerio Farina che si pone l'arduo compito di educare e di trasportare il fruitore finale dei capi in quella che è una presa di coscienza rispetto ad una tematica come quella dell'ecosostenibilità, sempre più discussa e attuale.
Un monito diretto, immediato con messaggi di denuncia che compaiono su alcune creazioni, le cui grafiche, create ad hoc, mirano a sensibilizzare l'uomo moderno nella vita di tutti i giorni.
No alla plastica mono uso, sia in alcuni capi i quali tessuti sono di derivazione organica o composti da elementi riciclati.

Inoltre è stata presentata una capsule collection di in collaborazione con il fotografo Antonio Ragni, il quale ricavato sarà devoluto completamente alla Fondazione Cetacea ONLUS che si occupa della salvaguardia dell’habitat marino e dei suoi abitanti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milano moda uomo 2019numero 00numero 00 fashion shownumero 00 sfilatanumero 00 valerio farinavalerio farinavalerio farina moda





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.