A- A+
Costume
Pietro Migliaccio morto, addio al nutrizionista divulgatore della tv

"Con immenso dolore diamo il triste annuncio dell'improvvisa scomparsa del caro prof. Migliaccio". E' con queste parole che il sito del noto nutrizionista e divulgatore Pietro Antonio Migliaccio annuncia la scomparsa del suo fondatore. Migliaccio era presidente onorario della Società italiana di scienze dell'alimentazione (Sisa), docente in Scienza dell'Alimentazione, medico nutrizionista e specialista in Gastroenterologia. Fonti vicine alla famiglia di Migliaccio hanno riferito ad AGI che il medico, 86 anni, è morto in seguito a un malore improvviso, sopraggiunto ieri sera. Prima del malore il medico stava bene tanto che ha lavorato fino al tardo pomeriggio. La sua scomparsa inaspettata ha spiazzato amici e colleghi. 

Nutrizionista e volto noto tv, chi era Pietro Antonio  Migliaccio

Pietro Antonio Migliaccio è nato a Catanzaro nel 1934. Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell'Istituto nazionale della Nutrizione, ma a renderlo noto al grande pubblico è stato il suo eccezionale contributo alla divulgazione dei temi dell'alimentazione, grazie alle numerose apparizioni in tv. Laureato a Roma presso l'Università La Sapienza in Medicina e Chirurgia, era libero docente in Scienza dell'Alimentazione e specialista in Gastroenterologia; esperto in Auxologia. Per anni ha svolto a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico e attività didattica presso varie università italiane partecipando a conferenze e seminari. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale; collaborava attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute. Era stato nominato presidente onorario della Società italiana di scienze dell'alimentazione (Sisa), dopo aver promosso e coordinato per anni tutte le attività scientifiche, educative e di ricerca della società. Era inoltre componente del Consiglio Direttivo della FeSIN (Federazione delle Società Italiane di Nutrizione). Molto celebre la sua rubrica di nutrizione bisettimanale all'interno del programma "I fatti vostri" in onda su Rai Due di circa 12 minuti. Il 30 novembre 2017 ricevette il premio internazionale "Foyer" conferito ogni anno nella città di Roma a personalità della Cultura, dell'Arte e della Scienza che con il loro impegno costante hanno contribuito al progresso della società. 

Commenti
    Tags:
    pietro migliacciopietro migliaccio mortopietro migliaccio nutrizionista





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.