A- A+
Costume
Ora solare: come ridurre irritabilità e disturbi del sonno con l'omeopatia

Problemi col passaggio dall'ora legale a quella solare? Su Affaritaliani.it i consigli di Maurizio Calzavara Pinton, medico di famiglia di Brescia, esperto in omeopatia

Indietro le lancette nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, si passa dall'ora legale a quella solare. Un cambiamento che causa in molti una maggiore irritabilità, sbalzi di umore e difficoltà ad addormentarsi la sera o a risvegliarsi al mattino. Si tratta di un vero e proprio mini jet-lag, che può durare qualche giorno, denominato Seasonal Affective Disorder o più poeticamente Winter blues. A risentirne, secondo il Dipartimento di Scienze Psichiatriche della Sapienza di Roma, sarebbero circa 2 milioni di italiani. 
 
"Il cambiamento dell'ora influisce sui ritmi dell'organismo alterando così il normale ciclo del sonno: questo può causare episodi di ipersonnia e insonnia, stanchezza, suscettibilità", spiega il dottor Calzavara. In questi casi i medicinali omeopatici possono offrire un valido aiuto per fronteggiare questo tipo di disturbi. "A chi manifesta disordini del sonno, consiglio Datif PC, 2 compresse da far sciogliere in bocca per 3 volte al giorno. Datif PC è un medicinale omeopatico che può aiutare a regolarizzare e migliorare la qualità del sonno. Per chi fatica ad addormentarsi a causa di pensieri continui e quando il sonno è interrotto più volte nell'arco della nottata e non è mai ristoratore, è indicato Coffea cruda 9 CH. Arnica 9 CH, invece è utile quando l'insonnia è dovuta a stanchezza fisica. Di entrambi vanno assunti 5 granuli prima di andare a letto", chiarisce il medico.
 
Se a lamentare i disturbi del sonno sono i bambini, può essere assunto lo sciroppo omeopatico Quietalia, di cui vanno somministrati un misurino al mattino e uno alla sera, per aiutare i bambini a uscire da questa fase transitoria di agitazione. Sempre per favorire il riposo dei bambini, può essere utile anche Cypripedium 9 CH, 5 granuli alla sera, fino al graduale recupero dei giusti ritmi di sonno-veglia. Alcune mamme e papà sono particolarmente preoccupati se i loro bambini, a causa del sonno agitato, sono svegliati dagli incubi. In questi casi è adatto Stramonium 9 CH, 5 granuli prima di dormire. Per una somministrazione ancora più facile ai neonati e ai bambini sotto i due anni, i farmaci omeopatici possono essere sciolti in poca acqua a temperatura ambiente, preferibilmente oligominerale, somministrata con il biberon o un cucchiaino.
 
La mancanza di un corretto ciclo di sonno ha degli effetti secondari sul nostro organismo, anche durante il giorno, primi tra tutti irritabilità e difficoltà a concentrarsi. Questo senso di spossatezza rischia di rallentare le nostre capacità sul lavoro, o causare difficoltà nello studio per i più giovani. In caso di sovraffaticamento mentale, e scarsa concentrazione durante il giorno sono indicati Kalium phosphoricum 15 CH e China rubra 15 CH, 5 granuli di ognuno mattino e sera. Il primo aiuta a risolvere sonnolenza diurna e anche le difficoltà a riposare bene la notte, il secondo serve a combattere la "voglia di far niente" e ad aumentare la vitalità.

 

Tags:
ora solare rimediora solare disturbiora solare omeopatia





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.